mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeItinerariCentri sociali, economia,...

Centri sociali, economia, finanza e Leonardo: tutto in zona Lotto

Arrivando con la metropolitana a Lotto, sia che prendiate la linea 2 o la 5, appena usciti in superficie non noterete subito il nuovo Palalido – Allianz Cloud.

Dovete fare qualche passo lungo la circonvallazione per riuscire a scorgere la sua figura. Ma quello che vogliamo farvi fare oggi è un giro diverso (ma non potevamo non citare il nuovo arrivato, vi pare?)

Da piazzale Lotto imbocchiamo via Monte Rosa: due cose balzano subito agli occhi. La sede del Sole 24 ore sulla sinistra ed il centro sociale Cantiere sulla destra. Magari qualcuno ricorda che proprio qui, dove oggi leggiamo l’insegna Libreria Don Durito, nacque il Derby: nel 1959 i coniugi Gianni e Angela Bongiovanni (zii materni dell’attore Diego Abatantuono) aprirono un ristorante e lo chiamano Gi-Go. All’inizio degli anni 1960 decidono di trasformarlo in un locale «per trovarsi e ascoltare musica»; ribattezzato nel 1962 Intra’s Derby Club cambiò poi definitivamente il nome in  Derby Club.



Proseguiamo dritto lungo via Monte Rosa senza dimenticare di tenere alto lo sguardo: alcuni dei palazzi che si incontrano meritano davvero una foto. Giriamo poi a destra all’incrocio con via Filippo Carcano: anche qui davvero le case sono davvero belle e meritano uno stop, anche se non troppo prolungato perchè noi dobbiamo proseguire ed arrivare in via Paris Bordone.

Appena entrati in questa via, complice magari un poco di suggestione, lasciatevi trasportare dalle emozioni. Chiudete gli occhi ( se siete sul marciapiede) e pensate per un attimo di essere nella Milano della fine del ‘400.

Riaprite gli occhi e continuate a sognare….

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.