fbpx

Fontana del Centauro di Igor Mitoraj

Più letti

La fontana del Centauro è una delle opere presenti a Milano dello scultore Igor Mitoraj, grande artista polacco scomparso nel 2014 che ha lasciato la sua indelebile impronta in diverse città quali Londra, Parigi e Cracovia con opere che sono state esposte in più parti del mondo.

La fontana del Centauro, situata nel quartiere Sant’Ambrogio -zona sud di Milano-, mette in luce lo stile radicato nella tradizione classica dell’artista, connotato da una svolta post-moderna, evidenziata dai danni subiti dalle sculture classiche rappresentate a frammenti. Le fratture alludono al mistero dell’antico e riflettono la situazione dell’uomo contemporaneo screpolato nella sua perdita di identità.

Fontana del Centauro di Igor Mitoraj

L’opera, collocata nella piazza pedonale dedicata al filosofo e accademico Enzo Paci, è suggestiva. Al centro della fontana si erge il monumento di Mitoraj costituito da una grande porzione di viso fasciata che rappresenta la sofferenza dell’uomo che non vuole vedere nulla di ciò che lo circonda.

Al di sotto si nasconde il volto di medusa che simboleggia il fluire della vita, che sprona l’uomo a non opporre resistenza ai cambiamenti e ad esplorare la parte più profonda del proprio Essere. Sopra al viso, proporzionalmente più piccolo, si erge il Centauro Chirone, l’uomo cavallo ferito, simbolo di chi sa prestare aiuto ma anche chiederlo al momento giusto.

La fontana di circa 150 mq è costituita da un fondo in cemento pigmentato di azzurro e un bordo vasca in granito rosa di Baveno.

Mitoraj, tedesco di nascita e toscano d’adozione, ha realizzato in Italia molte esposizioni in parchi e ville storiche che hanno potuto accogliere le sue opere mastodontiche. Tra queste non possiamo non citare le esposizioni nella Valle dei Templi ad Agrigento del 2011 e le postume a Pisa (2015), a Roma nei Mercati di Traiano (2016), negli scavi dei Pompei (2016) e a Piazza Armerina e Noto nel 2021.

Ultime

Dove fare la grigliata a Milano (e dintorni)

Dove fare la grigliata a Milano? L’estate è ormai esplosa e con lei la voglia di godersi le lunghe...

Potrebbe interessarti