fbpx

Piatti a base di funghi: ecco dove gustarli a Milano

Più letti

Funghi, castagne, uva e zucche sono alcuni dei tipici frutti autunnali con i quali si possono creare piatti degni di un re.

Concentrandoci sui primi: Milano vanta ristoranti che eccellono nella preparazione di piatti a base di funghi e che vi consigliamo di provare.

Primo fra tutti il Rigolo, ristorante storico di via Solferino che propone un risotto con porcini delizioso, un’insalata di porcini e ovoli sorprendente, delle polpettine di carne con polenta e porcini superlative e delle teste di funghi alla milanese eccezionali.

Piatti a base di funghi: ecco dove gustarli a Milano

Spostandoci in zona Sempione c’è la Taverna della Trisa di via Ferruccio. Tra le proposte autunnali del ristorante trentino ci sono i tortelli di manzo con crema ai primi funghi, la testa di porcino grigliata con foie gras, la zuppa di funghi tardivi e i classici e deliziosi funghi trifolati con polenta. Consigliamo anche un “fuori programma”: i canederli in salsa di verza che sono favolosi.

In via Erodoto, zona viale Monza tra Precotto e Gorla, c’è il ristorante toscano Acquacheta, rinomato per le grigliate di carne e per i piatti tipici di quella meravigliosa terra di poeti, come i pici con le briciole di pane, i salumi con la ciaccina e la panzanella. In autunno propone la vellutata di zucca con funghi pioppini e la tagliata ai funghi. Ottime!

C’è poi il ristorante I Valtellina, in via Taverna, zona Forlanini, dove poter gustare le specialità valtellinesi e, in tema di funghi, il risottino al salto classico con i porcini, lo tzigeuner con polenta morbida e funghi porcini e il filetto alla griglia con porcini.

L’autunno è la stagione giusta per provare tutte queste delizie che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Non vi resta altro che provare!

HTML tutorial