venerdì, Aprile 26, 2024

Novità

Leggi anche

San Vincenzo in Prato, una lunga storia

San Vincenzo in Prato si trova a due passi da viale Papiniano

I resti qui trovati fanno pensare che prima della chiesa ci fosse un tempio pagano dedicato a Giove. In seguito diventa una chiesa dedicata alla Vergine e con i Longobardi venne costruito anche un monastero.

San Vincenzo in Prato crebbe di importanza con il passare dei secoli fino ad arrivare ai primi anni del 1500 quando a causa della guerra con la Francia, il chiostro venne militarmente occupato.

Andò ancora peggio nei secoli a venire: chiusa al culto alla fine del ‘700  venne trasformata prima in una stalla ed in seguito in uno stabilimento di prodotti chimici. Bisogna aspettare il 1884 per vederla tornare alla sua funzione originale ed il 1889 per un restauro.

San Vincenzo in Prato, una lunga storia

All’interno è possibile notare l’altare dei martiri Nicomede, Abbondio e Quirino: a pochi passi c’è ancora un pozzo di epoca romana.

Spesso viene definita suggestiva ed in fondo lo è per la storia che conserva e racconta: peccato che le tante vicende che l’hanno vista suo malgrado protagonista e qualche ripristino non proprio all’altezza, l’abbiamo imbruttita.

E’ indubbio che per la sua storia meriterebbe molto di più.

san vincenzo in prato
san vincenzo in prato

I più letti