domenica, Maggio 12, 2024

cosa vediamo oggi?

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

Museo Civico di storia naturale

Museo Civico di storia naturale. Accanto al Planetario di Milano sorge oggi uno dei più importanti musei naturalistici di tutta Europa.

Nel 1832 il collezionista milanese Giuseppe De Cristoforis e il botanico ungherese Giorgio Jan donarono al Comune di Milano il loro museo naturalistico privato.

Nel 1844 il museo venne inaugurato sotto la direzione di Jan a cui fu accordato un vitalizio annuale. Non siamo però ancora in corso Venezia ma presso l’ex convento di via Santa Marta, prima sede del museo. Ancora prima della sua inaugurazione si decise di dare un’impronta didattica al museo impartendo pubbliche lezioni scienze naturali.

Vent’anni dopo vennero attivati dei corsi in loco per l’istituto tecnico superiore, il futuro Politecnico di Milano. Successivamente il Museo Civico di storia naturale fu la sede della facoltà di Scienze naturali, Matematiche e Fisiche dell’Università Statale che poteva usufruire della biblioteca, dei laboratori e del personale scientifico per tutte le sue attività di ricerca.

Col passare del tempo il museo si arricchisce enormemente grazie a lasciti, donazioni o acquisizioni di collezionisti e musei. Diventa quindi necessario cambiare sede. Il primo trasferimento viene fatto a Palazzo Dugnani nel 1863. Quello successivo porta il museo dentro i giardini pubblici di Porta Venezia dove tuttora si trova.

Museo Civico di storia naturale

Nel 1943, purtroppo, un bombardamento provocò un incendio che distrusse completamente intere collezioni. Per molti anni il museo rimase chiuso. La ricostruzione fu resa possibile soprattutto grazie al lascito di Vittorio Ronchetti, primario dell’ospedale Maggiore di Milano. La riapertura avvenne nel 1952.

Il Museo Civico di storia naturale conserva quasi tre milioni di pezzi oltre a un centinaio di diorami d’Italia. Le collezioni spaziano tra sezioni di mineralogia, paleontologia, a sale che raccontano l’origine dell’evoluzione dei vegetali, degli invertebrati e dei vertebrati. Sono esposti scheletri di dinosauri ed è raccontata la storia naturale dell’uomo. Altre collezioni riguardano gli insetti, i molluschi e la zoologia.

Insomma…sembra tutto pronto per un ciak del film “una notte al museo”. Provate a cercare il Triceratopo…

Museo Civico di storia naturale- foto di Paolobon140
Museo Civico di storia naturale- foto di Paolobon140

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...