martedì, Aprile 30, 2024

Novità

Leggi anche

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana è un progetto inclusivo dell’Associazione Nazionale Subvedenti ETS, a favore dell’accessibilità culturale per le persone con disabilità visiva.

DescriVedendo (www.descrivedendo.it) realizza percorsi museali, sul fondamento del “Diritto alla partecipazione” senza discriminazioni, per offrire un’esperienza immersiva nell’arte dei grandi maestri e per vedere le loro opere anche con gli occhi della mente (Slow Art).

Alla base del metodo DescriVedendo vi sono “Descrizioni Morfologiche Certificate” redatte da esperti, secondo precise Linee Guida, con un linguaggio specifico e parole che vanno a comporre narrazioni icastiche ed evocative (strategia facilitante per le persone con disabilità visiva).

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana

L’ulteriore creazione di un “Testo guida per l’orientamento” al percorso in Pinacoteca Ambrosiana, per segnalare eventuali ostacoli architettonici e percettivi alle persone con disabilità, costituisce un prezioso strumento di consultazione per effettuare la visita del museo milanese anche in autonomia e maggior sicurezza.

DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana, progetto presentato in data 17 maggio e proposto al pubblico nel corso del 2023, si articolerà con un ciclo di visite programmate, condotte da guide formate e autorizzate, alle quattro meraviglie della Pinacoteca Ambrosiana: “Canestra di frutta” di Caravaggio, il cartone preparatorio della “Scuola di Atene” di Raffaello, “Il bacio”, d’après ad acquerello di Francesco Hayez e “Ritratto di musico” di Leonardo da Vinci.

Le visite guidate “DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana” saranno gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso, in collaborazione con AdArtem e prenotabili nelle date seguenti date:

  • 27 maggio, ore 11:00
  • 17 giugno, ore 11:00
  • 16 settembre, ore 11:00
  • 24 settembre, ore 11:00
  • 14 ottobre, ore 11:00
  • 18 novembre, ore 11:00
  • 2 dicembre, ore 11:00
DescriVedendo Pinacoteca Ambrosiana - Il Cartone_foto Gianluca Di Ioia
DescriVedendoPinacoteca Ambrosiana – Il Cartone_foto Gianluca Di Ioia

I più letti