martedì, Aprile 30, 2024

Novità

Leggi anche

Museo della Moda, finalmente anche Milano avrà il suo

Museo della moda a Milano: grazie ai fondi del Pnrr nel 2023 verranno avviati i cantieri per la sua realizzazione all’interno di Palazzo Dugnani in via Manin, di fronte ai giardini di via Palestro.

Finalmente anche Milano, dopo New York, Londra e Parigi avrà il suo Museo della Moda che sarà un luogo di sperimentazione che accoglierà i giovani e dove verrà raccontato il Made in Italy, ciò che la moda è stata e quali sono i progetti per il futuro.

E’  questo il concetto espresso dalla sottosegretaria per la Cultura Lucia Borgonzoni che aggiunge: “ Il Museo della Moda sarà un luogo dove raccontare il saper fare delle maestranze della filiera italiana più contemporanea e sperimentare le nuove tendenze”.

La scelta di creare il Museo della Moda a Palazzo Dugnani non è casuale, lì dove arte e cultura si incontrano in un connubio perfetto con gli affreschi di Giambattista Tiepolo e Ferdinando Porta che faranno da cornice alle creazioni di moda. Un palazzo seicentesco dove far coesistere passato, presente e futuro.

Museo della Moda, finalmente anche Milano avrà il suo

Sono quattro i milioni stanziati dal Ministero dei Beni Culturali per la realizzazione del museo a cui si aggiungeranno capitali provenienti da enti pubblici e privati. Grande la soddisfazione espressa da Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda.

Milano aspetta da tempo un museo che rappresenti la storia di uno dei pezzi più importanti della sua identità, riconosciuta in tutto il mondo” dice l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi “Stiamo lavorando insieme a Camera della Moda, ai nostri direttori e a partner pubblici e privati per realizzare un museo in grado di raccontarla nel modo migliore in una delle nostre prestigiose sedi civiche. Il processo è in corso e non si fermerà”.



I più letti