fbpx

Smart Parking: a Milano in arrivo le strisce blu intelligenti

Più letti

A Milano è in arrivo lo Smart Parking, un sistema che permette di conoscere in tempo reale i parcheggi liberi tramite un’app che indirizza le auto verso lo spazio delimitato da righe blu più vicino.

Un sistema costituito da telecamere e/o sensori che oltre a tenere monitorata la situazione parcheggi permetterà di pagare la sosta attraverso un collegamento agli strumenti di pagamento digitali.

“Lo Smart Parking è ancora in via di sperimentazione e dovrebbe entrare in funzione tra fine 2022 e inizio 2023.” ha spiegato il direttore generale di Atm Arrigo Giana. “Queste tecnologie offriranno la possibilità di riconoscere immediatamente un’auto in sosta irregolare perché priva dello strumento di pagamento o perché col pedaggio scaduto. A questo si abbina il sistema di lettura digitale delle targhe, ‘eagle eye’, già usato dai dipendenti Atm, che consente di sanzionare le soste irregolari”.

Smart Parking: a Milano in arrivo le strisce blu intelligenti

“La digitalizzazione punta soprattutto a creare un disincentivo all’irregolarità. Quindi da una parte ci aiuterà a scoraggiare atteggiamenti e comportamenti fuori norma, dall’altra a fornire informazioni precise per orientare le scelte dei nostri clienti” ha concluso Giana.

Ultime

Ottone Visconti, perchè dobbiamo conoscerne la storia

Ottone Visconti, detto Ottorino, nasce ad Invorio nel 1207. Una vita legata alla chiesa la sua: canonico a Desio, entra...

Potrebbe interessarti