venerdì, Aprile 26, 2024

Novità

Leggi anche

Nuovo quartier generale di A2A in Porta Romana

Sono ancora provvisori i progetti in esame relativi alla riqualificazione che darà vita al nuovo quartier generale di A2A in zona Porta Romana.

Nell’ultimo incontro a Palazzo Marino della commissione consiliare congiunta commercio e rigenerazione urbana si è parlato della ristrutturazione di via Crema e delle sorti del mercato che ogni venerdì viene allestito nella via e che nei mesi scorsi si era pensato di spostare in altra sede.

Le proteste degli ambulanti hanno portato a una revisione del progetto che non solo manterrà gli stalli del mercato, ma aumenterà anche il numero di bancarelle che si estenderanno anche oltre il sagrato della chiesa di Sant’Andrea fino a piazza Trento e per tutto l’asse di via Crema sud. Nella giornata dello svolgimento del mercato i dissuasori della sosta saranno rimossi per consentire il posizionamento delle bancarelle.

Nuovo quartier generale di A2A in Porta Romana

Giacomo Errico, presidente dell’Associazione Provinciale Esercenti Ambulanti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, soddisfatto, ha commentato “Abbiamo sollevato le nostre istanze nei mesi scorsi e siamo stati ascoltati. il Comune ha accettato le nostre modifiche. Il mercato ha senso solo se ha continuità commerciale lungo uno stesso asse.”

Via Crema cambierà il suo aspetto: verrà creato un marciapiede largo 10 metri lungo cui correranno delle piste ciclabili, le carreggiate invece verranno ridotte ad un’ampiezza di 3,50 metri, saranno a velocità ridotta e accessibili ai residenti in via Crema. Nulla di definitivo ancora, il progetto finito verrà presentato in primavera quando verrà avviata la gara di evidenza europea. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera 2023.

Durante il rifacimento della via il mercato dovrà necessariamente essere spostato e a tal riguardo l’Assessore al Commercio Alessia Cappello ha comunicato che verrà deciso insieme agli ambulati dove e come spostare le bancarelle.

Questi lavori rientrano nel più ampio progetto che darà vita al nuovo quartier generale di A2A che, con la costruzione della Torre Faro, cambierà l’aspetto di tutta la zona. Curiosi di vedere come sarà?

I più letti