Come fate a non sapere che…

Più letti

Come fate a non sapere che a Milano c’è…

Potete mettere il nome che volete: troverete, purtroppo, senz’altro qualche luogo che altri milanesi non conoscono.

Facciamo un passo indietro: mi sono sempre illuso che le persone che vivono a Milano, conoscano la nostra città. Ho provato sulla mia pelle che questo non è vero. L’ho scritto e riscritto. Ma in un certo senso ho sempre creduto che alcuni luoghi fossero noti. A tutti.

Questo non significa che necessariamente il luogo sia stato vistato, ma come dire, almeno sapere dove si trova… no?

No. E ieri l’ennesima riprova. “Va bene dai, allora se ti va ci vediamo stasera al Lido”. ” Lido? Cos’è?” “Il lido di Milano” “Non lo conoscono, ma è un locale?”

Come fate a non sapere che…

Questo un estratto della conversazione. Come è possibile non aver mai sentito parlare del Lido di Milano? E’ una cosa che mi lascia senza parole. E a chi mi dice che forse chi abita, a differenza mia, dall’altra parte della città, di qui non ci è mai stato ed è per questo che non lo conosce, ribatto che io l’Idroscalo lo conosco. Non ci vado tutti i giorni, ma so dove è.

Sia chiaro, non si parla del piccolo giardinetto: il Lido di Milano, così come l’idroscalo sono luoghi famosi, per motivi diversi e ritengo quasi impossibile non conoscerli.

Eppure… eppure le cose stanno così. E credetemi: non è stato, quello di ieri, un caso isolato. Potrei fare un elenco di luoghi che ho raccontato nel corso di questi anni che hanno lasciato i miei interlocutori interdetti perchè non non avevano mai sentito parlare.

Sarà strano, ma le cose stanno così. Ed è per questo che, esattamente come 10 anni fa, la nostra missione è… ancora all’inizio!

 

Ultime

Lago di Varese, il lago a forma di scarpa

Il Lago di Varese, incastonato tra le Prealpi Varesine, è un'incantevole distesa d'acqua che si estende per circa 15...

Potrebbe interessarti