fbpx

Parco Forlanini, tra il Lambro e l’Idroscalo

Più letti

Il Parco Forlanini è uno dei più grandi parchi di Milano. Situato nella parte est della città tra viale Forlanini e via Corelli, costeggia il fiume Lambro estendendosi fino al Parco dell’Idroscalo.

Progettato negli anni ‘70 dagli architetti Mercandino e Beretta, venne realizzato con la volontà di rispettare e valorizzare la vocazione agricola dell’antica area, già indicata nel catasto Teresiano del 1770.

Al suo interno sono presenti 11 cascine tra cui la Codovero, con il suo mulino, e la Cavriano, menzionata in alcuni documenti dell’inizio dell’XI secolo. Quest’ultima in particolare è una struttura di interesse storico con il suo portico a tre arcate risalente al XVII secolo, dove è visibile la colomba con un ramoscello d’ulivo nel becco, stemma dell’Ospedale Maggiore a cui è appartenuta per un lungo periodo.

Anche la Cascina Sant’Ambrogio presenta una parte antica, un’abside superstite dall’abbattimento della chiesa che qui venne eretta nel 1162, quando vi si stabilirono le monache del Monastero di Santa Redegonda.

Parco Forlanini, una bella passeggiata

Nell’area ovest ci sono diverse attività agricole, motivo per cui il Parco Forlanini fa parte del Parco Agricolo Sud di Milano. Al suo interno si alternano prati, boschi, zone agricole, canali e rogge che irrigano i campi. C’è poi il laghetto Salesina, un’ex cava alimentata dalle falde acquifere e dall’acqua piovana che, per le sue caratteristiche, rappresenta un buon habitat per pesci ed uccelli.

Nel 2002 all’interno del Parco Forlanini è stato inaugurato il “bosco dei faggi” in memoria delle 118 vittime del disastro aereo avvenuto a Linate nell’ottobre del 2001, al cui centro si trova la scultura “Dolore infinito” realizzata dall’artista svedese Christer Bordino.

Nel parco sono presenti due percorsi running lunghi quasi 12,5 Km, un percorso vita, diverse piste pedonali e ciclabili, un campo da bocce al coperto con due piste ed un campo da calcio. E’ un paradiso per lo sport insomma, arricchito dalla presenza di svariati centri sportivi nei dintorni, compreso il Centro Polisportivo Saini.

Parco Forlanini - foto di Yorick39
Parco Forlanini – foto di Yorick39