fbpx

Piste ciclabili nella provincia milanese

Più letti

Esistono 22 progetti attivi nella realizzazione di nuovi percorsi ciclabili che comprendono sia la provincia milanese che quella lombarda. Dei 32 milioni di euro necessari per portare a compimento le opere 20 mln provengono dai finanziamenti a fondo perduto della Programmazione Comunitaria 2014-2020 e 12 mln da Enti beneficiari.

Risale al 2014 l’approvazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica che vuole essere portato a compimento tramite la realizzazione o il completamento dei tratti della rete ciclabile regionale, con lo scopo di collegarli alla rete della provincia milanese permettendo in questo modo l’intermodalità bicicletta-treno e bicicletta-trasporto pubblico.Parliamo di 60 Km di percorsi ciclabili lombardi e di 110 Km di percorsi ciclabili della provincia milanese.

Piste ciclabili nella provincia milanese

A che punto siamo con la realizzazione dei progetti? Quelli di Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cremona, Inveruno, Parabiago, Parco del Mincio, Varese e Voghera sono già stati conclusi e collaudati. Per quanto riguarda Monza, San Donato Milanese e Sondrio ci siamo quasi: i lavori sono finiti e manca solo il collaudo. Assago, Binasco, Brescia, Lodi, Melegnano, Parco del Ticino, Rho, Bergamo e Garbagnate Milanese sono in corso d’opera.

Piste ciclabili nella provincia milanese - foto di G Oggioni perbicitalia.org
Piste ciclabili nella provincia milanese – foto di G Oggioni perbicitalia.org

Alcuni comuni sono stati dotati di velostazioni: A Cassina de’ Pecchi, nei pressi della fermata della metropolitana, sono stati messi 60 posti bici, a Varese e Casbeno, nei pressi delle stazioni ferroviarie, ne sono stati messi 180 e presso la stazione di Parabiago 48.