Rubattino, un futuro pronto a partire

Più letti

Rubattino, zona est della città, è finalmente pronto a guardare avanti dopo una serie di difficoltà.

La Giunta di Milano ha approvato la delibera che conferma che qui sorgeranno i laboratori del Teatro alla Scala ed un nuovo deposito Atm. Nella stesura del Piano di Governo del Territorio, Rubattino è una delle sei aree da rigenerare partendo da funzioni di interesse pubblico.

L’assessore all’Urbanistica Maran a tal proposito dice: «Sarà la prima convenzione che disciplina l’attuazione di una Grande Funzione Urbana del Piano di Governo del Territorio. Il Rubattino attende da tempo una funzione pubblica che ne se segni il rilancio e indubbiamente i laboratori della Scala in primis, ma anche il deposito ATM e tutti i servizi che verranno realizzati a supporto rappresentano elementi estremamente qualificanti per tutto il quartiere».

Per quel che riguarda i laboratori del teatro più famoso al mondo, verrà indetto un concorso al fine di trovare la soluzione che meglio valorizzi sia gli obiettivi architettonici la sostenibilità ambientale.

Oltre alle soluzioni già approvate, il nuovo Rubattino potrà ospitare un centro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico con un occhio di riguardo a tutte quelle soluzione chiamate incubatori d’impresa.

Non mancheranno spazi verdi per lo sport ed il tempo libero.

rubattino
rubattino

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti