domenica,16 Novembre,2025
HomePalazzi di MilanoTeatro alla Scala, un nome ereditato da una chiesa

Teatro alla Scala, un nome ereditato da una chiesa

Il Teatro alla Scala di Milano, inaugurato nel 1778 da Maria Teresa d’Austria, è uno dei teatri lirici più famosi al mondo. Simbolo della musica e della cultura italiana, ospita da oltre due secoli i più grandi artisti internazionali.

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei luoghi più famosi al mondo, simbolo della musica lirica e della cultura italiana. Dal 1778 è il palcoscenico dei più grandi compositori, direttori e cantanti, un vero e proprio tempio della musica che continua a emozionare ogni giorno centinaia di visitatori.

Le origini del nome: dalla chiesa al teatro

Il nome “alla Scala” deriva da Beatrice della Scala, moglie di Bernabò Visconti, che nel Trecento fece costruire una chiesa dedicata a Santa Maria della Scala.

Quando nel 1776 un incendio distrusse il teatro di corte, Maria Teresa d’Austria ordinò la costruzione di due nuovi teatri, affidandone il progetto a Giuseppe Piermarini. Uno sorse sull’area dell’antico teatro bruciato (la Canobbiana, oggi Teatro Lirico), l’altro fu edificato demolendo la chiesa trecentesca della Scala.

Il nuovo teatro prese così il nome dall’edificio religioso abbattuto, mantenendo viva la memoria della sua fondatrice.

L’inaugurazione e i primi anni

Il Teatro alla Scala venne inaugurato nel 1778 con l’opera L’Europa Riconosciuta.
Ben presto divenne la “seconda casa” di Giuseppe Verdi, che qui presentò alcune delle sue opere più celebri.

Nell’Ottocento ospitò artisti come Mercadante, Donizetti, Bellini, diventando anche un centro vitale del Risorgimento italiano. Nel 1800 la volta del teatro fu decorata da Francesco Hayez, ma il suo lavoro venne sostituito nel 1875.

Dalla guerra alla rinascita

Il Novecento portò nuove sfide: la Prima guerra mondiale e soprattutto i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, che lasciarono la Scala in macerie.

Ricostruito nel dopoguerra, il teatro tornò presto al suo splendore, grazie a figure leggendarie come Arturo Toscanini e Maria Callas, che lo resero celebre in tutto il mondo.

La Scala oggi

Oggi il Teatro alla Scala è tra i teatri lirici più prestigiosi d’Europa. Oltre alla programmazione lirica e sinfonica, custodisce al suo interno un museo ricco di strumenti musicali, ritratti e cimeli storici.

Anche solo ammirarlo dall’esterno, affacciato su Piazza della Scala, regala emozioni. Visitare la Scala significa immergersi in oltre due secoli di storia della musica e del teatro.

👉 Vuoi scoprire altri luoghi della musica a Milano? Leggi i nostri articoli sul Conservatorio Giuseppe Verdi

Il Diritto di Suonare - Orchestra Accademia Teatro alla Scala. Ph. Annachiara Di Stefano
Il Diritto di Suonare – Orchestra Accademia Teatro alla Scala. Ph. Annachiara Di Stefano

Teatro Alla Scala

Danilo Dagradi
Danilo Dagradi
Danilo racconta Milano da oltre dieci anni attraverso articoli, podcast e video che ne svelano l’anima più autentica.
A tal proposito

Più letti