sabato, Aprile 27, 2024

Novità

Leggi anche

San Zenone al Lambro, una provincia meneghina

Contrariamente a quanto si potrebbe supporre consultando una cartina, San Zenone al Lambro fa parte della provincia di Milano.  La sua vicinanza al comune di Lodi può trarre in inganno, la sua appartenenza è tutta meneghina.

Non è un caso infatti che sullo stemma del comune compaia il biscione visconteo: è un richiamo al prolungato periodo di dominazione viscontea sul suo territorio.

Il comune ha origini agricole antiche e storicamente fa parte del territorio del lodigiano. Durante il periodo napoleonico, tra il 1809 ed il 1816, a San Zenone venne accorpata Santa Maria in Prato. Con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto, l’unione dei due comuni venne annullata e tutto tornò come prima.

Fu nel 1863 che a San Zenone si decise di aggiungere la dicitura al Lambro per distinguerlo da altre località omonime. Sette anni più tardi Santa Maria in Prato entrò a far parte del comune definitivamente. Quando nel 1992 venne costituita la provincia di Lodi San Zenone al Lambro decise di rimanere sotto la provincia di Milano.

San Zenone al Lambro, cosa vedere

In viale Rimembranze si trova la chiesa di San Zenone al Lambro che è compresa nel vicariato di Lodi Vecchio. Quello che vediamo oggi è un edificio nato sulla chiesa antica risalente al X secolo e la sua costruzione fu portata a compimento nel 1705. La consacrazione venne fatta dal vescovo di Lodi Ortensio Visconti. Risalgono invece al biennio tra il 1775 ed il 1777 le decorazioni delle cappelle laterali. Ben più recenti gli affreschi del presbiterio che vennero eseguiti nel 1950.

Non molto distante, in piazza Meridiana, è ubicato il centro civico dove si trovano varie associazioni e servizi utili.

San Zenone al Lambro - fraz. Ceregallo
San Zenone al Lambro – fraz. Ceregallo

I più letti