mercoledì, Maggio 8, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...
HomeProvinciaMelzo, un dono...

Melzo, un dono d’amore… sforzesco

Melzo. Oggi andiamo nell’area est di Milano.

In origine si presume che Melzo fosse abitata da popolazioni etrusche. A partire dalla fine del XIII secolo, contestualmente all’inizio dei conflitti tra Visconti e Torriani, l’area melzese diviene il palcoscenico di guerre e scontri che vanno avanti per circa tre secoli.

Per la sua posizione geografica diventa il terreno di scontro tra il ducato visconteo-sforzesco e Venezia. In quell’epoca il Duca Galeazzo Maria Sforza donò il feudo di Melzo alla nobile e giovanissima milanese Lucia Marliani, di cui il duca si era perdutamente innamorato.

Non molto tempo dopo, in seguito alla caduta di Ludovico il Moro per mano dei francesi, il marchesato passa nelle mani del condottiero di Luigi XII, Gian Giacomo Trivulzio. Per circa due secoli i Trivulzio saranno i padroni di Melzo.

Da sempre i melzesi sono stati grandi lavoratori. Alle attività agricole nel ‘600 si affiancò una realtà protoindustriale con l’apertura di una fornace per mattoni. Nel ‘700 compaiono le prime filande. Con lo sviluppo di queste si innescherà, nel corso del tempo, un travaso di manodopera dal settore agricolo a quello tessile.

Agli inizi del ‘900 prende il sopravvento il settore chimico. Nel 1907 la Edison sposta nel territorio melzese la produzione degli accumulatori Tudor. Molti residenti delle zone circostanti vengono a lavorare qua. Più avanti Melzo si orienterà maggiormente verso il settore caseario.

Quattro passi per Melzo

Passeggiando per le vie della città incontriamo Palazzo Trivulzio con il suo possente torrione. All’ interno sono visibili decorazioni a stucco e affreschi rappresentanti vicende militari e politiche che celebrano le glorie della famiglia Trivulzio.

Continuando la passeggiata troviamo la Torre Civica in Piazza Vittorio Emanuele II. In origine era il campanile della chiesa di Sant’ Ambrogio. Da vedere segnaliamo inoltre la Chiesa di Sant’Alessandro e Santa Margherita e poi la chiesa di Sant’Andrea e quella di San Francesco costruita per volere di Trivulzio

melzo
melzo

Leggi anche

Bubbles with a View, bollicine con vista

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna del racconto, delle bollicine più prestigiose e delle meraviglie della città di Milano. Con il nostro Head Sommelier, Paolo Porfidio, esplorerai l’affascinante universo di Maison Pommery e...

Il Fiore Unico del Castello Sforzesco: un tesoro botanico a Milano

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico senza pari: un fiore unico al mondo, sopravvissuto solitario nel cuore della città e forse nell'intero globo. Secondo l'ultimo censimento della flora spontanea italiana, condotto con scrupolo...

RicaricaMi, il nuovo biglietto del tram

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio del nuovo biglietto elettronico "RicaricaMi". I tradizionali titoli di viaggio cartacei lasciano il posto a questa innovativa soluzione ricaricabile, promettendo un'esperienza di viaggio più efficiente e...