Teatro Elfo Puccini. Siamo in Corso Buenos Aires. A partire dagli anni ’30 è stato uno dei principali luoghi di spettacolo milanesi.

 

Qui si sono alternate esibizioni di prosa, rivista e opera. Ha ospitato spettacoli di varietà e si è trasformato in sala cinematografica fino alla metà degli anni ’80. E’ stato poi fatto un restauro radicale che ha trasformato la grande sala da 1600 poltrone in una multi-sala teatrale da 800 posti totali.

Il rifacimento è stato finanziato in primis dal Comune di Milano proprietario dell’edificio, e poi dal contributo del Ministero per i beni culturali, dalla Fondazione Cariplo e dal Teatro dell’Elfo che si è fatto carico dei costi del progetto affidandolo all’architetto Marcello Vecchi. Anche la Regione Lombardia ha collaborato alla ristrutturazione.

Dal 2010 qui, al Teatro Elfo Puccini, si è trasferita la cooperativa Teatridithalia costituita dall’unione del Teatro dell’Elfo con il Teatro Portaromana. Il Teatro dell’Elfo fu fondato nel 1972 da un gruppo di attori fra cui Gabriele Salvatores, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni e di registi fra cui Cristina Crippa, Ida Marinelli, Corinna Augusti, Luca Toracca e dalla socia Elena Russo Arman.

In questa compagnia teatrale hanno recitato attori come Claudio Bisio, Silvio Orlandi e Paolo Rossi. Agli esordi le esibizioni venivano fatte nei centri sociali come il Leoncavallo e nei locali della cultura alternativa che avevano preso piede negli anni settanta.

La ristrutturazione del teatro Elfo Puccini è andata avanti per cinque anni e il risultato ha prodotto una struttura tecnologicamente avanzata che ha gelosamente conservato alcuni dettagli dell’edificio storico come ad esempio la torre scenica, il mosaico del pavimento del foyer e la parete di stucchi che si trova sul fondo della vecchia platea.

Il complesso è costituito da tre sale: la Sala Shakespeare di 500 posti, la Sala Fassbinder di 210 posti e la Sala Baush, la più piccola, di 94 posti.

Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires, 33 Milano Tel. 02 00 66 06 06

teatro elfo puccini
teatro elfo puccini