Toscanini, andiamo a casa del Maestro

Più letti

Toscanini : oggi passiamo a trovare il Maestro, o per meglio dire dove abitava.

Siamo nel cuore di Milano, in via Durini e certo non si può non notare questo piccolo palazzo. A farla da padrone è sicuramente il balcone, alla andalusa, che rende decisamente unica casa Toscanini.

E’ un palazzo di origine settecentesca e fedele al barocco, come certo si nota appena varcato il portone d’ingresso. Qui troviamo un bellissimo cancello in ferro battuto che riprende il balcone centrale alla andalusa, anch’esso in ferro battuto elaboratissimo e molto più simile ad un baldacchino, unico esempio simile in tutta la Lombardia.





Qui ci si poteva fissare un bel tendaggio e godersi il pomeriggio al riparo dal sole, ma sempre al centro dell’attenzione. Sarà per questo forse che il Maestro Arturo Toscanini sceglie il palazzo per farne la sua casa. Vive qui per quasi quarant’anni, come ricordano le targhe in facciata, quasi sempre ignorate dai più.

E a pochi passi ecco anche la Sua chiesa. Una di quelle chiese che noi amiamo in modo particolare. Difficile da trovare aperta, purtroppo (salvo cambiamenti dalla nostra ultima visita all’interno 6 mesi fa) in condizioni non proprio ottimali. Qui il Maestro veniva spesso. Quando si dice casa e chiesa…con l’aggiunta di tanta, tanta incredibile musica.

NB. Il video non è di questi giorni, ma realizzato circa 2 anni  fa.

 



Articolo precedente
Articolo successivo

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti