fbpx
32 C
Milan
venerdì 7 Maggio

Cascina Gaggioli, a quattro passi dal capolinea del 24

Più letti

Cascina Gaggioli è un’oasi verde situata in via Selvanesco nell’area sud di Milano, zona Gratosoglio. Fa parte del Parco Agricolo Sud e si estende per una superficie di 60 ettari.

Sin dal XIII secolo questa zona era abitata e coltivata. I Torriani, signori di Milano, per rendere più produttive le loro proprietà situate in quest’area fecero dirigere lo scolmatore del Naviglio Grande chiamato Cavo Ticinello verso Selvanesco. Il suo scopo era, ed è tutt’oggi, quello di irrigare i campi: durante il suo percorso infatti il Ticinello alimenta numerose rogge.

La presenza di alcuni manufatti in granito che costituivano le prese d’acqua per le marcite denotano l’esistenza della cascina Gaggioli sin dalla metà dell’Ottocento. La struttura è a corte quadrata e comprende le abitazioni, l’agriturismo, la bottega alimentare e i fabbricati di servizio oltre, naturalmente, all’aia centrale.

Cascina Gaggioli è un’azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne.

La terra non viene sfruttata ma rispettata, i prodotti di sintesi chimica sono banditi, si seguono le pratiche di bonifica naturale basate sul principio di rotazione delle colture, grazie alle quali il suolo diventa più fertile.

Dal 2017 è stato introdotto un metodo di coltivazione che segue il principio macrobiotico, dove durante il periodo autunnale si procede alla semina di un erbaio che funge da concime e pacciamatura per la coltura estiva.

I bovini di razza “limousine” vengono alimentati con mangimi di derivazione vegetale. La carne venduta presso la bottega della cascina infatti è eccellente.

Cascina Gaggioli ha ottenuto il Marchio di Qualità Ambientale del Parco Agricolo Sud Milano per la coltivazione con metodo biologico, la conservazione dei prati, per la ristrutturazione della stalla trasformata in agriturismo e per l’impianto fotovoltaico con produzione di energia alternativa.

La cascina dispone di alcune camere per cui offre un servizio B&B. C’è poi un salotto all’aperto sotto la “barchessa” (tettoia in coppi) e lo spaccio di vendita diretta.

Niente male per essere a Milano…dal capolinea di Ripamonti del tram 24 sono solo 700 metri…

Cascina Gaggioli
Cascina Gaggioli

Leggi anche qui

GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Milano

GAM è la più grande collezione lombarda di opere d’arte dell’Ottocento. Si trova in via Palestro, 16 all’interno di...