Palazzo Salis a Tirano

Più letti

Palazzo Salis: per vederlo dobbiamo arrivare in provincia di Sondrio, per la precisione a Tirano.

Una graditissima sorpresa ci aspetta tra le montagne della Valtellina. Magari usando il trenino rosso del Bernina, arriviamo al capolinea Tirano. Tra le pieghe dei suoi vicoli si nasconde una residenza capolavoro.

Palazzo Salis

Non esageriamo sicuramente nel definir così Palazzo Salis, una residenza spettacolare arrivata ai nostri giorni ancora in pieno splendore. E non potrebbe essere altrimenti data la sua origine che vanta l’unione di ben quattro palazzi nobiliari. Insieme formano nel ‘500 il nuovo Palazzo Salis.

Il portone barocco introduce nella residenza consegnando alla vista uno dei giardini all’italiana più belli della nostra regione. Lo scalone d’onore invece ci accompagna al piano nobile, perfettamente conservato, lungo un percorso di dieci sale affacciate sulla corte interna. Riccamente decorati con affreschi e stucchi, gli ambienti sono arredati con mobilio d’epoca, a restituire atmosfere nobiliari del tardo rinascimento.

Una perla della Valtellina, non lasciatevela scappare!

Palazzo Salis a Tirano
Palazzo Salis a Tirano

Ultime

Dettagli d’Arte: Racconti e Aneddoti dietro le Opere della Pinacoteca Ambrosiana

Dettagli d'Arte: Racconti e Aneddoti dietro le Opere della Pinacoteca Ambrosiana Felicissimo di annunciare il lancio della sua nuova serie,...

Potrebbe interessarti