Castel Goffredo, la città della calza

Più letti

Castel Goffredo si trova nella zona alta della provincia di Mantova non molto distante dal confine con la provincia di Brescia.

I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo a cui seguirono quelli etruschi e romani. Il primo documento scritto che cita Castel Goffredo risale al 1107, quando il borgo apparteneva alla contea di Brescia.

Passato sotto la protezione di Mantova e dei Gonzaga tra il 1337 e il 1466 vide l’alternarsi di diverse dominazioni tra cui quella dei Visconti, dei Malatesta, della Repubblica di Venezia e dei Gonzaga.

Con Alessandro Gonzaga diventò un feudo imperiale autonomo trasformandosi in Marchesato e rimanendo sotto la famiglia mantovana fino al 1707, quando gli austriaci occuparono la cittadina saccheggiandola e prendendo in ostaggio alcuni abitanti.

Nel 1797, con l’arrivo di Napoleone Bonaparte, Castel Goffredo passò sotto il dominio francese. Seguirono anni di alternanza di poteri tra francesi e austriaci fino al 1866 con l’affermazione di questi ultimi.

Nel 1925 aprì il NO.E.MI., il calzaturificio che diede una svolta economica e industriale a Castel Goffredo che oggi viene chiamato anche “città della calza” per la consistente produzione di calze da donna, collant e filati.

Il cuore della città è la rinascimentale piazza Mazzini su cui si affacciano il palazzo Gonzaga-Acerbi, la Torre Civica, la chiesa di Sant’Erasmo, il Palazzo Municipale e i portici, dove si trovano le attività commerciali.

Palazzo Gonzaga-Acerbi, residenza di tutti i signori che nel corso del tempo si avvicendarono nel governo della città, risale al 1350. In origine era formato da due strutture separate: il palazzo del Vicario e l’edificio comprendente il Torrazzo che vennero successivamente uniti e rimaneggiati a più riprese.

La Torre Civica, parte della prima cinta muraria di Castel Goffredo, è considerata il simbolo della città e risale al XIII secolo. La chiesa di Sant’Erasmo è stata edificata nella seconda metà del ‘400 ed è collocata asimmetricamente rispetto all’asse della piazza.

Sotto i portici del trecentesco Palazzo Municipale si trova la Loggia delle Grida dove un tempo si riuniva la “vicinia” a discutere delle faccende comuni.

Castel Goffredo è un altro splendido gioiello della provincia lombarda che, se verrete a dare un’occhiata, saprà sorprendervi. Segnate in agenda!

Castel Goffredo
Castel Goffredo

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti