domenica, Aprile 14, 2024

Novità

Leggi anche

Cascate del Serio: che spettacolo della natura!

Le magnifiche cascate del Serio, situate tra le imponenti Alpi Orobie, nella pittoresca provincia di Bergamo, rappresentano uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza.

Queste maestose cascate, alimentate dal fiume omonimo, sorgono a circa 1750 metri di altitudine, incastonate tra le valli selvagge di Valbondione, nell’incantevole scenario dell’alta Val Seriana. Divise in tre salti che complessivamente raggiungono un’altezza di 315 metri, le cascate del Serio sono uno spettacolo imperdibile per gli amanti della natura e dell’avventura.

La loro storia è avvolta da leggende millenarie e dalla maestosità della natura stessa. Si narra che le cascate siano nate dalle lacrime di una fanciulla imprigionata in un castello, trasformando il suo dolore in torrenti impetuosi che hanno modellato il paesaggio circostante. Tuttavia, la realtà racconta di un antico lago sul Piano del Barbellino, le cui acque, con il passare dei millenni, hanno scolpito le rocce vulcaniche dando vita a questo spettacolo naturale.

La costruzione della diga del Barbellino nel 1932 ha alterato il flusso naturale delle cascate, ma grazie a un accordo tra Enel e l’amministrazione di Valbondione, è possibile ammirarle cinque volte all’anno. Durante queste aperture, che avvengono una domenica al mese da giugno a ottobre, l’invaso del Barbellino viene aperto per mezz’ora, permettendo il deflusso di migliaia di metri cubi d’acqua e aumentando la portata del fiume Serio.

Questi momenti sono attesi con trepidazione da appassionati e turisti, desiderosi di ammirare lo spettacolo della natura in tutta la sua maestosità.

Cascate del Serio - diga del Barbellino
Cascate del Serio – diga del Barbellino

Cascate del Serio, un evento naturale straordinario

Per partecipare a questo straordinario evento naturale, è consigliabile prenotare in anticipo il ticket parcheggio e raggiungere i punti panoramici attraverso un suggestivo sentiero di circa un’ora e mezza. La vista migliore delle cascate si può godere dall’Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana, situato nella zona dei grandi macigni.

Se desiderate saperne di più sulle cascate del Serio e pianificare la vostra visita, potete consultare il sito ufficiale di turismo di Valbondione all’indirizzo https://www.turismovalbondione.it/le-cascate-del-serio/.

Le cascate del Serio non sono soltanto un capolavoro della natura, ma anche un tesoro da preservare e valorizzare per le generazioni future, un simbolo dell’incantevole splendore delle Alpi italiane.

I più letti