Cornello dei Tasso è una frazione del comune di Carmerate Cornello situato nella Valle Brembana in provincia di Bergamo.

 

Il borgo ha origini medievali e, come si evince dal nome, è legato alla famiglia Tasso, di cui l’esponente più famoso è il poeta Torquato. La famiglia aveva grandi capacità imprenditoriali. Non a caso, a partite dal Cinquecento, furono loro a gestire le poste imperiali degli Asburgo.

Da Cornello dei Tasso passava la via Mercatorum, che collegava Bergamo alla Valtellina unendo diversi importanti centri della Valle Brembana. Per questo il borgo, in epoca medievale, fu un importante centro di scambi commerciali reso possibile dal transito di persone e merci di vario tipo. Qui si svolgeva l’unico mercato della Valle Brembana.

L’’esistenza del borgo è comprovata dal ritrovamento di una pergamena datata 1309, dove vengono citati Cornello e Ruggero Tasso. Con l’arrivo dei veneziani, nel 1428, viene aperta la possibilità ad altri borghi di fare il mercato. Questo fatto provoca una certa crisi a Cornello dei Tasso. Il colpo di grazia viene dato nel 1592, quando viene costruita a fondovalle la Strada Priula, che, di fatto, diventa il collegamento privilegiato negli spostamenti da tra Bergamo e la Valtellina.

Cornello dei Tasso ha una struttura concentrica costituita da tre livelli distinti. Il primo livello, quello posto più in basso, è caratterizzato dalla strada porticata a cui si accede dai due archi posti ai margini. Osservando il porticato vediamo le aperture delle antiche botteghe. Da qui si accede al secondo livello formato dal centro abitato. Entrambe queste strade convergono nella valletta finale, dove un tempo si trovavano il mulino e il torchio.

La chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano si trova al terzo livello. Nella parte meridionale dell’abitato sono presenti le rovine della dimora della famiglia Tasso. Il borgo si può raggiungere solamente a piedi prendendo, a scelta, uno dei due sentieri che vengono su da Camerata Cornello oppure percorrendo l’antica via Mercatorum che collega Oneta a Cornello dei Tasso.

Assolutamente da vedere!

Cornello dei Tasso
Cornello dei Tasso