lunedì,22 Luglio,2024
HomeCuriositàGiardino dei maialini rosa: mica solo fenicotteri!

Giardino dei maialini rosa: mica solo fenicotteri!

Nel quartiere Gallaratese, tra via Bolla e via Castellanza, c’è un insolito parco a tema noto come Giardino dei maialini rosa, nato nel 2018 grazie agli oneri di urbanizzazione di MyBonola.

Aperto al pubblico da cinque anni, il parco è dedicato al divertimento dei bambini del quartiere e non solo. Realizzato con semplici sampietrini in porfido e pietra rosa, il Giardino dei maialini rosa presenta una struttura eccentrica con maialini di varie dimensioni che simboleggiano divertenti codini di animali.

Giardino dei maialini rosa: mica solo fenicotteri!

Giardino dei maialini rosa

Il parco è caratterizzato da due elementi principali: gli animali e le strutture rosse che collegano le estremità. L’area giochi, con collinette a forma di maiali rosa nel pavimento bordeaux, ricorda gli allevamenti con maialini immersi nel fango. Quattro dondoli a forma di maialini completano l’area giochi, circondata da panchine in legno nelle due aree circolari esterne.

Il Giardino dei maialini rosa è facilmente accessibile con l’autobus 69 e nelle vicinanze delle fermate metropolitane Bonola e San Leonardo sulla linea rossa M1. Situato tra via Bolla e via Castellanza, è a dieci minuti a piedi dal Cimitero Maggiore di Milano.

Nonostante la sua apertura nel 2018, il parco è poco conosciuto, frequentato principalmente dagli abitanti locali. Costruito nell’ambito del progetto MyBonola, molti ritengono che il Giardino dei maialini rosa debba essere valorizzato maggiormente.

Giardino dei maialini rosa

A tal proposito

Più letti