mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeChiese e basilicheSan Nicolao, qui...

San Nicolao, qui la messa era al mattino presto

San Nicolao, questa sconosciuta. Siamo in centro, ancora una volta. Abbiamo lasciato alle nostre spalle piazza Cadorna e siamo entrati nella via che porta lo stesso nome della chiesa direzione corso Magenta.

Il suo nome vero o per meglio dire completo è chiesa dei Santi Nicola ed Esposito: di origine molto antica, la troviamo già nel 1259 negli elenchi delle parrocchie di Porta Vercellina, ma è con la contro riforma che, nel 1659 viene eretta da Girolamo Quadrio quella che vediamo oggi.

Giuseppe II imperatore d’Austria le toglie (così come ad altre) le prerogative parrocchiali e la Repubblica Cisalpina (1800) la trasforma in deposito militare.

San Nicolao, qui la messa era al mattino presto

Oggi è dedicata a San Nicola di Bari. Al suo interno, nella cappella dedicata alla Madonna della Misericordia è conservata una statua della Madonna col Bambino che era originariamente stata posta da Azzone Visconti sull’antica Porta Vercellina.

San Nicolao era, non più tardi di un secolo fa, conosciuta anche come la chiesa della pagnottella. Questo soprannome era dovuto al fatto che tutti i sabati una istituzione benefica distribuiva il pane ai bisognosi.

Da non dimenticare che a San Nicolao la messa veniva celebrata al mattino molto presto, in modo da permettere ai tanti che arrivano a Milano dalla vicina stazione, poteva assistere alla celebrazione prima di cominciare a lavorare.

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.