giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Teatro Martinitt, il teatro degli orfani.

Teatro Martinitt. Ci troviamo in via Pitteri, zona Lambrate.

La sua storia è legata alla figura filantropica di San Girolamo Emiliani che dedicò una parte della sua vita ad aiutare i più bisognosi, ed in particolare gli orfani. Venuto a conoscenza dell’operato di Gerolamo Emiliani, il duca di Milano Francesco Sforza mise a disposizione un locale in via del Giardino (oggi via Manzoni) dove poter accogliere gli orfani milanesi.

Nel 1529 venne consacrato l’oratorio adiacente in onore di San Martino di Tours. Nel giro di poco tempo gli orfani vennero chiamati Martinitt e l’oratorio San Martino degli Orfani. Sotto Maria Teresa d’Austria, nel 1772, i Martinitt vennero spostati presso il convento di San Pietro in Gessate finché non arrivò Napoleone che, avendo trasformato il convento in ospedale, fece spostare gli orfani in zona Brera e poi nell’ex convento di San Francesco Grande.

Teatro Martinitt, il teatro degli orfani.

La sede di via Pitteri venne aperta nel 1932 e l’inaugurazione coinvolse non solo la struttura ma anche il Teatro Martinitt che fu adibito unicamente all’intrattenimento educativo degli orfani e che saltuariamente veniva usato come cinema.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il teatro venne danneggiato. Dopo la ricostruzione proseguì la sua attività fino a metà degli anni ’70. In seguito a nuove normative, che prevedevano di assistere i minori nei nuclei familiari o nelle case-famiglia, la struttura rimase chiusa per circa 20 anni.

Lo spirito dei Maritinitt è conservato oggi nell’Associazione degli ex Martinitt che si occupa di attività di solidarietà e mutuo soccorso. Nel 2010 la società cooperativa La Bilancia ha vinto il bando di gara per prendere in gestione la struttura e subito si è attivata con i lavori di ristrutturazione per aprire nuovamente il Teatro Mortinitt.

A partire dal 2015 il teatro è diventato anche sala cinematografica permettendo, in questo modo, di offrire una proposta culturale più ampia.

Teatro Martinitt
Via Riccardo Pitteri, 58
Milano – Tel. 02 36580010
Info@teatromartinitt.it

Teatro Martinitt
Teatro Martinitt

 

Continue reading

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.