giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...
HomeCosa fareDaniele Gaggianesi a...

Daniele Gaggianesi a Lido Milano Live

Daniele Gaggianesi è un poeta. Ma è anche un attore. Questi sono i due ingredienti che messi insieme hanno creato lo spettacolo teatrale “Quand finìssen i semafor – Quando finiscono i semafori”.

Daniele ha iniziato a scrivere in dialetto mentre studiava recitazione alla scuola di Paolo Grassi. Un po’ per caso ha messo insieme i pezzi della sua storia, che raccontano di un’infanzia passata coi nonni che non volevano parlare con lui il dialetto, perché non era cosa giusta, ma che poi alla fine l’italiano non lo parlavano benissimo e alla fine lui, per capire certe cose, gli chiedeva di ridirle in milanese…

E forse questo suo vissuto deve aver messo le basi per diventare un poeta. Perchè la vita assume toni diversi a seconda di come la si vive e di come la si racconta.

’vègh in man ’sto dialètt ch’el dìs pù nient,
ch’el scappuscia in su la lengua, impastaa,
me mètt indòss ’na luna, on sentiment:
come vèss forestee dent la mia cà,…

Negli anni le poesie scritte diventano premi vinti (Premio Testori 2018 e Premio Tirinnanzi 2019) e storie che Daniele Gaggianesi capisce di poter mettere insieme in un libro. Nasce così il suo primo lavoro che per lui diventa necessario raccontare diversamente. E così nel 2019 decide di trasformare le parole scritte nel libro in un lavoro teatrale, che racconta la modernità della città e dell’uomo con l’ironia e l’amarezza classiche del dialetto milanese. Un lavoro importante il suo, perché parla una lingua che nessuno usa più e che invece avrebbe ancora tanto da raccontare. Riscoprire termini, stupirsi della dolcezza dei pensieri divenuti poesia e sorridere delle nostre esistenze moderne.

Daniele Gaggianesi a Lido Milano Live

Il suo è uno spettacolo inclusivo, perché “non si scoraggino i “forestee” che non conoscono il milanese: saranno dolcemente presi per mano in questo viaggio immaginario”.

Ecco perché non bisogna assolutamente perdere il suo spettacolo del 3 luglio a Lido Milano Live!

Per maggiori informazioni e per prenotazioni: www.lidomilanolive.it/teatro

Daniele Gaggianesi
Daniele Gaggianesi

 

Leggi anche

Le Trottoir, storia di un locale mitologico

Un locale mitologico, così considerano Le Trottoir quelli che lo amano. E sono in tanti, anzi tantissimi. Siamo negli anni ’90 e il locale all’epoca si trovava in Corso Garibaldi. La sua insegna verde (ma non solo) è entrata nella...

Che Forza! che sono Tiziana Luciani e Bimba Landmann

Tiziana Luciani è una psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta clinica, che ha iniziato ad occuparsi del sociale pochi giorni dopo il diploma di maturità classica. E’ il 1975, in Italia non è ancora così in uso e così popolare la...

Arriva Fiesta! a Villa Carlotta

Dal 10 al 12 giugno a Villa Carlotta, sul lago di Como, sarà Fiesta! Tre giorni dedicati ad emozioni, arte e natura. Un format nuovo ideato da Gloria Campaner e Alessandra Pellegrini, due donne eccezionali che in comune hanno...