sabato, Maggio 11, 2024

cosa vediamo oggi?

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...
Home2023Rombi e binari...

Rombi e binari della Polizia Locale

Rombi e binari, ne avessi beccato uno. Non aver fatto il militare ha sicuramente limitato la mia esperienza su determinati argomenti. Ma andiamo con ordine.

Questa non è una mattina come tutte le altre: sono all’ospedale San Carlo in attesa. Lavoro con il telefono (quanto sto scrivendo è frutto della ricarica notturna della batteria, almeno stavolta mi sono ricordato) ma di tanto in tanto alzo lo sguardo e cerco di capire cosa succede intorno a me. Decido di bere un caffè e vicino a me due agenti della polizia locale.

Per quanto non abbia fatto, come detto, il servizio militare, le divise mi affasciano sempre: se poi hanno lo stemma di Milano, figuriamoci. Non è la prima volta che mi capita di conversare con due agenti della locale, ma oggi noto, per la prima volta, la differenza delle ” mostrine” che hanno sulla giacca.

Rombi e binari della Polizia Locale

Come mio solito non mi trattengo e chiedo spiegazioni. Scopro che quelli che io chiamo puntino in realtà si chiamano “rombi”. Si parte da zero per arrivare ad un massimo di 4.

Dopo si passa non alle righette, ma ai binari. Praticamente lo scatto successivo ai 4 rombi è un binario.

Ogni scatto grosso modo avviene dopo 5 anni. Mi stavano spiegando poi cosa accade se un agente è laureato, ma sono dovuti andare via. Rimarrò con il dubbio fino al prossimo caffè…

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...