Assicurazione sanitaria per animali: dovresti assicurare il tuo cane o gatto?

Più letti

Sempre più proprietari di animali domestici stipulano un’assicurazione sanitaria per cani o gatti per coprire tutte o parte delle spese veterinarie inerenti alle varie malattie o incidenti subiti dai loro animali durante la loro vita.

Assicurare il tuo animale domestico: Sì, ma perché stipulare un’assicurazione per cani o gatti? Come funziona un’assicurazione per animali domestici? Come scegliere un’assicurazione veterinaria? Quanto costa un’assicurazione per animali domestici? Quando conviene stipulare un’assicurazione per cani o gatti? Tante domande a cui cercheremo di rispondere per guidarvi nella vostra riflessione.

Cos’è l’assicurazione sanitaria per animali ?

L’assicurazione per animali funziona allo stesso modo dell’assicurazione sanitaria umana. In caso di malattia e/o incidenti, rimborsa tutte o parte delle spese veterinarie sostenute durante le consultazioni o gli interventi chirurgici, i farmaci, le prove supplementari, ecc.

La maggior parte di queste assicurazioni veterinarie per cani e gatti coprono anche il tuo animale domestico se devi essere ricoverato in ospedale (costi di cura) o immobilizzato a casa (costi di passeggiate e uscite).

Perché stipulare un’assicurazione sanitaria per il vostro animale domestico ?

L’uso dei servizi veterinari da parte dei proprietari di animali domestici è aumentato costantemente negli ultimi anni, sia in volume che in valore. Ciò è dovuto all’aumento del numero di animali ma anche alla maggiore medicalizzazione. La crescita dei costi veterinari è dovuta alla maggiore tecnicità delle procedure eseguite sui nostri animali. In 15 anni, la gamma di patologie trattate in medicina veterinaria è triplicata.

Possiamo fornire assistenza in:

  • ortopedia,
  • cardiologia,
  • in dermatologia,
  • in odontoiatria…
  • così come esami complementari e trattamenti sempre più efficaci (scanner, MRI, chemioterapia, radioterapia, ecc.).

La missione essenziale di una polizza assicurativa per cani o gatti è quella di migliorare l’accesso alle cure veterinarie per il maggior numero di proprietari.

Come funziona l’assicurazione sanitaria per animali domestici ?

L’assicurazione sanitaria per animali domestici vi permette di essere rimborsati per una parte delle spese veterinarie sostenute a causa di una malattia o di un incidente durante la vita del vostro cane o gatto.

Dopo una consultazione, un intervento chirurgico o anche la consegna di farmaci, il veterinario compila una scheda di cura che, insieme alla fattura, deve essere inviata all’assicuratore che procederà al rimborso in tempi variabili a seconda della compagnia scelta. Alcune mutue per animali rimborsano le spese veterinarie entro 24 ore dal ricevimento di tutte le informazioni.

In quali casi non sono rimborsato dall’assicurazione sanitaria del mio animale domestico ?

Non sono coperte tutte le malattie e gli incidenti avvenuti prima della sottoscrizione o durante il periodo di attesa e che successivamente hanno conseguenze sulla salute del suo cane o gatto. Allo stesso modo, le malattie ereditarie e congenite e le loro conseguenze sono incluse nelle esclusioni, così come le malattie che avrebbero potuto essere prevenute da una vaccinazione obbligatoria, gli incidenti avvenuti durante le competizioni sportive o le attività di caccia e le operazioni a scopo cosmetico. La castrazione o la sterilizzazione è di solito coperta quando c’è una ragione terapeutica.

Quanto costa una polizza assicurativa per animali domestici ?

Il prezzo dei contributi dipende da diversi fattori e in particolare dalla portata della copertura

Ci sono diverse formule disponibili, dalla più semplice alla più completa. A seconda di quale scegliete, la percentuale delle spese veterinarie coperte sarà diversa (tra il 50 e il 100%). Sta a voi fare la scelta che ottimizzerà la salute del vostro cane o gatto, senza trascurare il rapporto qualità/prezzo. Più alta è la copertura, più costosi sono i premi.

Le mutue di assicurazione per i nostri animali offrono quindi una copertura per tutte le tasche. Tenendo conto del costo delle cure veterinarie, il costo di queste assicurazioni viene recuperato rapidamente nei primi mesi dopo la sottoscrizione.

Assicurazione sanitaria per animali
Assicurazione sanitaria per animali

Ultime

Lago di Varese, il lago a forma di scarpa

Il Lago di Varese, incastonato tra le Prealpi Varesine, è un'incantevole distesa d'acqua che si estende per circa 15...

Potrebbe interessarti