sabato, Aprile 20, 2024

Novità

Leggi anche

Tunnel Boulevard, la riqualificazione che promuove la creatività

Tunnel Boulevard è il nome del patto stipulato tra le istituzioni, le realtà locali e gli abitanti del quartiere compreso tra Turro e NoLo che prevede la riqualificazione di via Pontano, dei tunnel ferroviari che collegano via Padova e viale Monza e le relative aree di pertinenza.

Il progetto fa parte del programma ‘Piazze Aperte’ del Comune di Milano che ha l’obiettivo di riportare lo spazio pubblico al centro dei quartieri e della vita degli abitanti.

Tunnel Boulevard trasformerà un posto abbandonato a se stesso in un luogo di creatività e di incontro sociale che, grazie agli interventi in programma, diventerà vivibile e fruibile attraverso attività di spettacolo all’aperto, installazioni temporanee di arte urbana ed eventi legati alla cultura del verde.

Tunnel Boulevard, la riqualificazione che promuove la creatività

Il progetto, che oltre al Comune di Milano coinvolge l’Associazione T12-Lab, la Cooperativa Sociale Comin, B-CAM Cooperativa Sociale e ComunicareArte Atelier Spazio Xpò, prevede la valorizzazione delle mura di sostegno del viadotto di via Pontano, dove sono presenti murales realizzati da numerosi gruppi di artisti a partire dagli anni ’90.

Tunnel Boulevard darà vita ad un percorso ciclo pedonale che collegherà via Padova a viale Monza. Un progetto che riunirà una comunità e che cambierà quelle strade di passaggio in luoghi di aggregazione, che trasformerà il cavalcavia ferroviario da barriera fisica a luogo di incontro sociale.

Il progetto di rigenerazione sarà promosso da associazioni, scuole, gallerie d’arte, cooperative, centri sportivi e gruppi informali. Tunnel Boulevard prevede la riqualificazione dei tunnel di via Padova attraverso un’operazione di idropulitura e sistemazione delle pareti delle gallerie danneggiate. I passaggi pedonali beneficeranno di maggiore luminosità grazie all’installazione di luci da parte da A2Am.

Per l’assessora comunale ai Servizi civici Gaia Romani la rigenerazione è un ottimo progetto che promuoverà il senso civico e stimolerà la partecipazione dei cittadini.

I più letti