giovedì, Aprile 18, 2024

Novità

Leggi anche

M4, a Santa Sofia un nuovo viale pedonale

I lavori per la realizzazione della M4, la linea blu della metropolitana milanese che collegherà Linate aeroporto con San Cristoforo passando da Forlanini, Acquabella, San Babila, Sant’Ambrogio e Giambellino, stanno procedendo.

Passando dal centro la fermata Santa Sofia, situata nell’omonima via all’altezza dell’incrocio con corso Italia, sarà interessata da una risistemazione dell’area superficiale, con la creazione di un’area pedonale e la piantumazione di nuove piante.

Considerando che lungo il tracciato di via Santa Sofia si trovano importanti edifici come la chiesa di Santa Maria Bambina, la basilica paleocristiana di San Calimero (raggiungibile tramite una piccola deviazione svoltando in via San Calimero) e la sede dell’Università degli Studi collocata al civico 9, l’intervento renderà la zona più a misura d’uomo.

M4, a Santa Sofia un nuovo viale pedonale

Il progetto di M4 Santa Sofia creerà un vero e proprio viale pedonale. Per questo verranno messi a dimora nuovi alberi e ripristinati quelli già presenti, verrà ampliata l’area verde all’altezza dell’incrocio con corso Italia, verrà fatto un ampliamento dei marciapiedi e sarà realizzata una pista ciclabile. Verranno inoltre messe delle nuove panchine e portabiciclette.

La fine dei lavori della M4 per l’intera tratta comprensiva di 21 stazioni è prevista per il 2023 ma da fine 2022 il primo tratto che va da Linate fino a San Babila dovrebbe essere messo in funzione.

I più letti