Il meglio è qui. Lo diciamo, ma…

Più letti

Realizzato probabilmente per promuovere un’attività, il video che abbiamo pubblicato ieri e che qui sotto proponiamo nuovamente, ha provocato in noi, particolarmente a chi vi scrive, tante bellissime sensazioni.

Avremo visto il filmato qualche decina di volte e, nonostante in alcuni passaggi faccia davvero ridere, più di una volta ci ha provocato quasi un senso di commozione.

Il motivo è presto detto: quanto viene raccontato nel video, che tra le altre cose è fatto davvero bene, è talmente vero che ci emoziona. Ci emoziona sapere di non essere i soli a considerare il nostro, e parliamo ovviamente dell’Italia, un paese straordinario. Un paese, proprio come viene detto, riconosciuto dal mondo intero (certo, Francia esclusa) come quello più ricco di tutto.

Ma la cosa più vera è quella che viene detta verso la fine: siamo talmente abituati a tutta questa bellezza che non ce ne rendiamo conto, la diamo per scontata. E non sappiamo andare oltre. Lo abbiamo già scritta tantissime volte, a prescindere dal covid: il nostro potenziale è enorme, quasi incalcolabile, ma non siamo capaci di sfruttarlo.

In piccolo, piccolissimo, è quello che 10 anni fa abbiamo iniziato a fare noi di Milano da Vedere con la nostra città: cercare di andare oltre gli schemi, far vedere e raccontare la bellezza di una città troppo spesso racchiusa tra le parole moda&economia e la cui storia si fermava troppo spesso davanti solo al Duomo ed al Cenacolo.

Se moltiplicate tutto questo per l’intera Penisola, capirete bene che avremmo di cui parlare per anni, secoli.

Ma tutto questo non basta: è necessario prima di tutto una riconsiderazione generale da parte del maggior numero di persone affinchè questa ricchezza sia convinzione, oltre che realtà. L’italia c’è, manca la consapevolezza degli italiani. E vi preghiamo di non dare la colpa sempre e solo alle classi politiche, qualsiasi sia il colore: tocca a noi agire per primi, iniziare a fare qualche cosa.

E noi, piccoli ma decisi, qualche cosa in più la vorremmo proprio fare. L’idea ci è già stata data, adesso dobbiamo solo metterla in pratica. Preso vi daremo tutte le informazioni.

Per vedere il video ecco link: https://fb.watch/2VcWQFfZ6G/

Ultime

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini,...

Potrebbe interessarti