fbpx

Mombao e l’anima internazionale di Milano tra i protagonisti di X-Factor

Più letti

Tra i protagonisti di questa nuova edizione di X-Factor, il nostro sguardo va ai Mombao, il duo di stanza a Milano formato da Damon Arabsolgar (Pashmak) e Anselmo Luisi (Le Luci Della Centrale Elettrica, ha collaborato anche con Selton, Giovanni Falzone, Virtuosi del Carso).

Synth e batteria, cantano entrambi, riprendono vecchi canti da tutto il mondo, per poi reinterpretarli in chiave elettronica. Un loro concerto (sono di casa alla Corte Dei Miracoli, Base e al LUME) è una sorta di rito pagano in cui è facile lasciarsi trascinare, si coprono e coprono il pubblico di argilla, ti vanno entrare in un tunnel oscuro e disturbante da dove se ne esce inevitabilmente migliori. Vedere in televisione questa piccola pietra miliare della scena underground milanese sa quasi di miracolo, e non possiamo che tifare per loro.

Mombao e l’anima internazionale di Milano

Toi Pa è il loro nuovo singolo pubblicato questo mercoledì: un canto popolare bielorusso che i Mombao hanno imparato (e poi reinterpretato) ad un laboratorio del Teatro Valdoca, da Lucia Palladino e Elena Griggio. Un ottimo e primo biglietto da visita se non li conoscevate, un nuovo inizio con un picco di esposizione mediatica, forse riconducibile solo a questi giorni (speriamo proprio di no).

I Mombao sono un progetto coinvolgente e originale, a metà fra una performance e un concerto: i due performer mescolano canzoni inedite in diverse lingue a canti popolari provenienti da diverse culture riarrangiati in chiave rock elettronica. La performance avviene al centro della sala, con i due musicisti coperti di argilla e body paint, circondati dal pubblico. La radice popolare del progetto permette ai Mombao di avere un carattere transterritoriale e di avere presa anche su culture diverseLa performance che ne consegue è un rituale mistico in chiave rock/elettronica in cui il pubblico viene coinvolto e trascinato per passare da uno stato di grande concentrazione e ascolto ad un ballo liberatorio. 

Ultime

Plenitude Senstation on ice 2023: torna a Milano la la più grande pista di pattinaggio all’aperto

Torna per il secondo anno consecutivo Senstation On Ice, il più grande percorso ghiacciato all’aperto d’Italia che animerà Piazza Duca d’Aosta per le...

Potrebbe interessarti