sabato,27 Luglio,2024
HomeProvinciaPioltello, la città dei tre parchi

Pioltello, la città dei tre parchi

Pioltello, una cittadina situata a soli 6 chilometri ad est di Milano, nasconde una storia ricca e affascinante che merita di essere conosciuta e valorizzata. La città, che oggi conta oltre 36.000 abitanti, è una testimonianza vivente della stratificazione storica e culturale che caratterizza molte aree dell’hinterland milanese.

Le origini del comune risalgono all’epoca romana, quando era conosciuta come Plautellum. La storica strada Cassanese, che collegava Milano con Brescia, passava proprio di qui, e ancora oggi alcuni tratti dell’attuale SP 103 ne ricalcano il percorso antico. L’origine del nome Pioltello potrebbe derivare da “plautus“, che significa piatto, in riferimento alla conformazione del territorio, oppure da “pioda” o “piota“, che indica la lastra di ardesia utilizzata dai Romani per pavimentare le strade.

Le testimonianze storiche non mancano: una necropoli scoperta nell’area di Seggiano risale al 300 d.C., mentre il documento che menziona Pioltello per la prima volta risale all’anno 830 e tratta di una permuta immobiliare. La città è stata teatro di importanti eventi storici, come la pace firmata tra i Torriani e i Visconti tra il 1259 e il 1314, e ha seguito le sorti di Milano sotto il dominio dei Visconti, degli Sforza e poi delle dominazioni spagnola, austriaca e francese.

Con l’Unità d’Italia, Pioltello ha conosciuto un periodo di trasformazioni significative. Nel 1870, Pioltello e Limito, due comuni fino ad allora indipendenti, si sono fusi, dando vita a una città dalla conformazione lunga e stretta, tagliata da importanti arterie come la SP 14 Rivoltana e la ferrovia Ferdinandea.

Pioltello - Municipio
Pioltello – Municipio

Pioltello, una città in evoluzione

Dal 1999, Pioltello è ufficialmente una città e si distingue come “la città dei tre parchi”. Il Parco delle Cascine, il Parco di Trenzanesio e il Bosco della Besozza non sono solo polmoni verdi, ma anche spazi ricreativi che valorizzano il territorio. Il Bosco della Besozza, in particolare, sta diventando una foresta urbana grazie a un progetto di riforestazione finanziato dalla Regione Lombardia.

Questi parchi rappresentano un legame con la natura e offrono ai residenti e ai visitatori un’area per il relax e l’attività fisica, mantenendo un equilibrio tra urbanizzazione e rispetto per l’ambiente. Le aree verdi, infatti, dividono Pioltello da Milano e Segrate, avvicinandola ai comuni della Martesana e conservando vaste superfici agricole.

Pioltello non è solo storia. Negli ultimi decenni ha vissuto una forte crescita demografica e urbanistica, con la nascita di nuovi quartieri residenziali come San Felice e Malaspina. Quest’ultimo, in particolare, ospita dal 2009 la sede italiana della multinazionale 3M, contribuendo al dinamismo economico della città.

Nonostante le difficoltà del passato, come i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, il comune ha saputo rinascere e oggi offre una qualità della vita elevata grazie ai suoi ampi spazi verdi e alle infrastrutture moderne.

Pioltello è molto più di un semplice sobborgo di Milano. È una città con un’identità forte, una storia ricca e un futuro promettente. Visitare Pioltello significa fare un viaggio nel tempo, dalla Roma antica ai giorni nostri, attraverso le testimonianze di un passato glorioso e le innovazioni del presente. Con i suoi tre parchi e il suo dinamismo, rappresenta un gioiello alle porte di Milano, tutto da scoprire.

Pioltello - Bosco della Besozza
Pioltello – Bosco della Besozza

 

 

 

A tal proposito

Più letti