Torre Hadid, secondo grattacielo costruito in piazza Tre Torri a CitLife in ordine di tempo, prende il nome dalla sua progettista, l’architetta anglo-irachena Zaha Hadid.
L’ispirazione della geometria del progetto ha preso corpo dall’analisi dell’immagine dinamica del tessuto urbano circostante che converge al centro di piazza Tre Torri. La base della Torre Hadid, animata da queste tensioni emerge, accogliendo la galleria commerciale e i percorsi pedonali e si innalza ruotando con una spinta verticale.
Alta 177 metri (191 con l’insegna), 44 piani fuori terra e 3 interrati ospita la sede degli uffici di Milano del Gruppo Generali. Conosciuta come “lo Storto” è stata progettata con strutture innovative che hanno permesso un’elevata efficienza ed un contenimento dei costi energetici.
Torre Hadid, lo Storto di CityLife
Le fondamenta sono state gettate a fine agosto 2014, per dar vita ad una delle prime strutture in torsione al mondo interamente in calcestruzzo. La scelta di questo materiale è stata dettata dalla necessità di adattabilità alla forma architettonica e dall’esigenza di flessibilità della stessa.
Il fulcro dell’edificio è il core, il nucleo centrale a forma tubolare che dà equilibrio alle azioni generate dalla struttura torcente. I muri principali ai piani inferiori hanno uno spessore di 90 cm che si riduce fino a 30 per i piani più alti. Anche le colonne che sostengono i piani diminuiscono di circonferenza mano a mano che si elevano passando da un diametro di 110 cm ai 50 cm dei piani più alti.
L’inaugurazione ufficiale presenziata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è avvenuta il 9 Aprile 2019. Non è stata questa però la prima volta che la Torre Hadid ha aperto le porte al pubblico: durante la Giornata FAI d’Autunno del 15 Ottobre 2017 è stata accessibile per sole 8 ore in via straordinaria.
Nel 2019 la Torre Hadid ha vinto il premio internazionale Excellence in Concrete Construction Award 2019 assegnato dall’ACI-American Concrete Institute per la sapienza progettuale e ingegneristica.