fbpx
32 C
Milan
sabato 17 Aprile

Palazzo Pathé, tra vento, terra e fuoco

Più letti

Palazzo Pathé è un edificio di inizio Novecento dallo stile eclettico situato all’angolo tra via Settembrini e via Boscovich che un tempo era sede della Pathé Cinema, una società cinematografica fondata nel 1896 a Vincennes in Francia dai fratelli Charles,Emile e Théophile Pathé.

Palazzo Pathé è il nome attribuito a Casa Felisari, progettata dall’architetto piacentino Giulio Ulisse Arata, esponente di primario rilievo del rinnovamento architettonico del primo Novecento.

La costruzione ha un impatto suggestivo che rivela l’impronta dell’Arata, dove il liberty si mescola ad ispirazioni accademiche e medievaleggianti in una combinazione di storicismo, eclettismo e modernismo. La si nota con la sua facciata in mattoni a vista e pietra lungo la via Settembrini, strada caratterizzata dalla presenza di diversi palazzi di inizio Novecento.

Sulla sinistra dell’ingresso da via Boscovich è visibile e ben conservato il mosaico eseguito da Galileo Chini che riporta il logo dell’azienda cinematografica Pathé dai richiami medievaleggianti.

Alzando lo sguardo e osservando l’edificio si notano decorazioni a mosaico sotto le finestre del secondo piano e animali in cemento posizionati sotto i balconi o ai lati delle finestre. Completano la visione le torrette e le merlature che conferiscono all’edificio un’impronta singolare.

Se esternamente prevale lo stile di richiamo medievale gli interni hanno un gusto più moderno di origine viennese, dove non mancano dettagli preziosi. L’ingresso da via Settembrini è caratterizzato da un mosaico e da una bella volta a crociera affrescata.

E’ evidente la mano del mastro ferraio e decoratore Alessandro Mazzucotelli nelle opere in ferro battuto che si fondono con l’architettura seguendone l’andamento.

Palazzo Pathé ha un fascino tutto suo. Ha una particolarità che si scopre avvicinandosi al citofono posto accanto all’ingresso di via Boscovich: i nomi accanto ai pulsanti sono “Fuoco”, “Vento” e “Terra”. Cosa si nasconderà dietro questa scelta originale? Diteci la vostra!

Palazzo Pathé
Palazzo Pathé

Leggi anche qui

Tiziano a Milano

Tiziano a Milano Chi arriva quest'anno? Beh, per questo Natale è in arrivo Tiziano a Milano. No, cosa avete capito? Nessun...