Hangar Bicocca. Basta dire questo per richiamare alla mente uno spazio espositivo dedicato all’arte moderna e contemporanea a Milano.
Ci troviamo in un’area di 15.000 metri quadrati dove trovano una collocazione le opere d’ arte di importanti artisti italiani ed internazionali in perfetta simbiosi con l’architettura dell’edificio che le ospitano.
Se osserviamo il fabbricato intuiamo subito che ha le fattezze di uno stabilimento industriale. E infatti questo era. La sua storia è legata alla Breda che nel 1903 si stabilisce nel quartiere Bicocca. Nel tempo diventerà uno degli stabilimenti industriali più importanti in Italia. Anche Pirelli, Falck e Marelli si stabilirono in quest’area. Parliamo di una superficie immensa di 200.000 metri quadrati.
Hangar Bicocca: un po’ di storia e un po’ d’ arte
Pirelli Hangar Bicocca era uno degli stabilimenti ed era costituito da tre diverse tipologie di corpi di fabbrica. Uno di questi era lo ”Shed” dove venivano prodotti i componenti per locomotive e macchine agricole. Se osservate l’edificio lo individuate subito: mattoni a vista, altezza ridotta, tetti a doppio spiovente e ampi lucernari.
L’edificio espositivo oggi chiamato Cubo risale al 1955 e fu fatto costruire da Breda Elettromeccanica e Locomotive per ampliare i propri spazi.
Tra il 1963 e il 1965 viene infine costruito un nuovo fabbricato adibito al reparto trasformatori che univa lo Shed al Cubo. Oggi è chiamato “Navate”. Anche qui parliamo di uno spazio molto grande: 9.500 metri quadrati per un’altezza di 30 metri. L’ edificio è costituito da tre navate.
In una di queste si trova una suggestiva opera dell’artista tedesco Anselm Kiefer intitolata I Sette Palazzi Celesti. E’ un’installazione permanente presente dal 2004. Per l’artista queste costruzioni sono oggi il simbolo della sconfitta dell’uomo nella sua ambizione a elevarsi a creatore.
Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione no-profit. L’accesso alle mostre e allo spazio è completamente gratuito. Ogni evento espositivo viene abbinato ad approfondimenti e a manifestazioni collegati ad esso.