Cascina Cuccagna si trova in via Cuccagna all’angolo con via Muratori in zona Porta Romana. Dobbiamo subito precisare che è stata fatta un po’ di confusione, nel corso del tempo, sul nome della cascina situata in questo luogo: è conosciuta come Cascina Cuccagna ma il suo nome reale è, ed è sempre stato, Cascina del Torchio.

La cascina del Torchio compare già in una mappa del 1600 che la individua nei pressi di Porta Ludovica. Sembra che questa collocazione sbagliata sia da imputare ad un errore del tipografo piuttosto che ad un caso di omonimia. Troviamo un’altra traccia della sua storia in un atto del 1750 dove viene nominata una Cassina del Torchio.

L’edificio ed il terreno circostante appartenevano all’Ospedale Fatebenefratelli, poi, nel 1881, vengono venduti alla famiglia Galli. Nell’atto notarile viene citata la strada adiacente diretta alla Cascina Cuccagna, situata più avanti.

Nei tre anni successivi viene costruita la parte che affaccia sulla via Muratori che, da quel momento, diventerà l’indirizzo effettivo della Cascina del Torchio; si iniziano inoltre a coltivare frutta, verdura e vigne. L’attività procede senza intoppi fino al 1904, quando alcuni terreni vengono espropriati per permettere la costruzione della circonvallazione, che oggi corrisponde a Viale Umbria.

Il tempo trascorre e la famiglia Galli continua con la sua attività portando avanti anche un commercio di spezie e coloniali. L’arrivo della Seconda Guerra Mondiale porta i Galli a cedere la proprietà alla famiglia Rosati. E’ proprio in questo atto notarile che ha origine la confusione di cui accennavamo all’inizio del nostro articolo: la proprietà è citata come Cascina Torchio situata nella Strada della Cuccagna che altro non era che il nome attribuito, all’inizio del ‘900, alla strada che portava all’omonima cascina.

Nel 1984 la famiglia Rosati vende la proprietà al Comune di Milano. Oggi, grazie all’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna è stata recuperata l’antica struttura e riaperta alla città attraverso un progetto di cultura e aggregazione.

cascina cuccagna
cascina cuccagna