fbpx

Casa Laugier, liberty in corso Magenta

Più letti

- Advertisement -
- Advertisement -

Casa Laugier: siamo in corso Magenta, 96 all’angolo con piazzale Baracca dove si trova una edificio liberty dall’impronta classicista che discosta dalla frivolezza dello stile liberty di altri edifici milanesi.

Il progetto, commissionato dal barone Laugier appartenente ad una famiglia di origini valdostane, fu affidato all’architetto Antonio Tagliaferri che portò a compimento l’edificio a cavallo tra il 1905 e il 1906 rifacendosi ad uno stile liberty, espressione della volontà della classe borghese emergente di distinguersi dalla nobiltà.

Casa Laugier richiama lo stile delle Secessione viennese, quel movimento artistico nato a Vienna, Berlino e Monaco di Baviera tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Venne creato da 19 artisti che si staccarono dall’Accademia di Belle Arti di Vienna per formare un gruppo autonomo che pose la propria sede nel Palazzo della Secessione Viennese e il cui intento fu quello di recuperare la tradizione usando nuove tecniche e nuovi materiali.

Osservando Casa Laugier salta subito all’occhio il contrasto cromatico tra i mattoni rossi in cotto e il cemento intonacato di giallo e poi, naturalmente, i balconi in cemento e ferro battuto, con decorazioni a foglie realizzate dal mastro ferraio Alessandro Mazzucotelli, che si alleggeriscono nella struttura salendo verso i piani alti.

Sulla facciata, all’altezza del piano nobile, si notano delle decorazioni in cemento a testa di leone e, lungo la fascia marcapiano, le tipiche decorazioni in ceramica dipinte con motivi floreali dell’Art Nouveau, realizzate dalla ditta Galileo Chini e presenti anche in alcune parti dell’ultimo piano.

Al piano terra si trova la farmacia Santa Teresa i cui arredi, risalenti al 1910, sono originali.

Concludiamo svelandovi una curiosità interessante: Casa Laugier sorge sui resti dei Bastioni di Milano, le antiche mura spagnole erette a protezione della città tra il 1548 e il 1562 e demolite in buona parte nel corso del tempo.

Casa Laugier - foto di Boban475
Casa Laugier – foto di Boban475