Un aperitivo remando nel Naviglio Grande

Più letti

Metti una sera di agosto sui navigli. Troppo facile così. Metti una sera di agosto a pagaiare nel Naviglio Grande: improvvisamente ti senti in vacanza.

La chiamata arriva da Simone Lunghi, della Canottieri San Cristoforo, via messaggio. Chiede se ho voglia di fare un giro sul loro Dragone, con annesso aperitivo nell’acqua. Ovviamente accetto.

Nel giro di 24 ore raggruppa più di cinquanta persone e i Dragoni diventano tre. Simone, Umberto e Maurizio, aiutati da Francesca, Delia e Cristina ci fanno salire sulle imbarcazioni e a suon di “OP”, si pagaia in direzione Darsena. Il divertimento inizia da subito. In mezzo a persone che non conosco, mi ritrovo a ridere e scherzare tra uno schizzo e l’altro, tra una pagaiata e una frenata.

Sono sul Dragone guidato da Simone, che non si capisce perché ogni tanto ci fa fermare, per poi ripartire incitandoci al grido di uno, due “op”! E lui sa che questa cosa in fondo ci sta divertendo. In più, dalla strada, arrivano cori di incoraggiamento, saluti e tante foto.
Arrivati in Darsena la vista è unica: Milano vista dall’acqua è incredibilmente bella e romantica.

Qualche scatto e poi si torna indietro. Sosta aperitivo davanti al Forno 21, che ci consegna da bere e da mangiare mentre un pubblico non pagante ci guarda divertito dalla strada. E resteranno lì a guardare noi che ridiamo e che iniziamo ad intonare canzoni retrò (perché ovviamente abbiamo anche la musica…) a squarciagola. Incuranti di tutto il resto ci stiamo semplicemente divertendo in maniera semplice e genuina.

La sosta dura parecchio, ma non ce ne accorgiamo, perchè quando stai bene il tempo vola.
Si è fatto buio e ritorniamo verso la Canottieri San Cristoforo pagaiando e diciamocelo, un po’ gareggiando con un altro Dragone. E nel buio e nel silenzio di una Milano un po’ addormentata e un po’ in vacanza, risuonano il rumore delle pagaie nell’acqua, in nostri “op” e soprattutto le nostre risate.

Serata indimenticabile e da rifare. Si attende chiamata di Simone.

Un aperitivo remando nel Naviglio Grande
Un aperitivo remando nel Naviglio Grande

Ultime

Impressionismo a Palazzo Reale: Mostra di Cézanne e Renoir a Palazzo Reale, Milano

Milano celebra il 150° anniversario dell'impressionismo a Palazzo Reale, dove il 19 marzo si inaugura una mostra che mette...

Potrebbe interessarti