fbpx
32 C
Milan
martedì 2 Marzo

Signore dell’Arte, magnifiche artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600

Dal 2 marzo al 25 luglio 2021, le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra unica dedicata alle più grandi artiste vissute...

Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera

Più letti

Signore dell’Arte, magnifiche artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600

Dal 2 marzo al 25 luglio 2021, le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra unica dedicata...

Olimpiadi 2026: un patto per promuovere le eccellenze a Km0

Mancano 5 anni alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Fondazione Milano Cortina e Confcommercio Lombardia e Veneto hanno siglato un protocollo...

Riqualifica giardino teresa Pomodoro in piazza Piola

Piazza Piola si trasforma: 21 alberi di ciliegio e undici panchine, oltre ad un nuovo percorso pedonale sono infatti...

Vittoriale: siamo a Gardone Riviera, in provincia di Brescia.

Ogni cosa è opinabile al mondo, figuriamoci al Vittoriale degli Italiani. Non entriamo nelle questioni di gusto, ma certamente si tratta di uno dei poli museali più importanti della Lombardia.

Oggi Casa museo, il Vittoriale non è solo una casa, ma un vero e proprio complesso fatto di ville, teatri, parco e addirittura una nave, il tutto è riflesso di Gabriele d’Annunzio. Siamo a Gardone Riviera, comune sulle rive del lago di Garda.

Il vate compra la proprietà nel 1921 dal critico Henry Thode e inizia la costruzione di quella che oltre ad esser la sua abitazione, deve essere un sacrario ai patrioti, specialmente in ricordo della prima guerra mondiale da poco conclusa.

L’architetto che se ne occupa è Meroni a cui poi si aggiungono vari artisti per decori e sculture. Qui D’Annunzio vive, riceve, studia e muore. Tutto è rimasto come allora. Entrare oggi nel Vittoriale equivale ad un viaggio nella vita del vate, quella quotidiana, quella professionale e quella amorosa perchè ovviamente a casa propria c’è tutto.

E tutto è li da vedere. Foto, libri, pianoforti. Non dimentichiamo le collezioni d’arte provenienti da tutto il mondo. Un parco immenso in cui trova spazio anche mezza nave ed una vista mozzafiato sul lago di Garda. Un salto sì nella vita di D’Annunzio, ma anche un viaggio nell’Italia degli anni trenta.

Vittoriale
Vittoriale

Leggi anche qui

Casa Galimberti, quel liberty che tutti ammirano

Casa Galimberti è una delle più interessanti e originali opere del liberty milanese. Situata all’angolo tra via Malpighi e...