fbpx
32 C
Milan
domenica 13 Giugno

Villa Carlotta a Tremezzo: la bellezza è totale

Più letti

Villa Carlotta: tra le ville lombarde più famose, è una delle perle architettoniche del lago di Como.

 

La sua bellezza, la posizione ed ovviamente il panorama sul lago ne fanno una tappa obbligata per l’enorme numero di turisti di passaggio. E’ la facoltosa famiglia Clerici a costruirla nel ‘600 in località Tremezzo. Un edificio importante, tre piani  a pochi passi dalle acque del lago e di fronte alla penisola di Bellagio, dove aprire la finestra al mattino doveva certamente fare un certo effetto.

Villa Carlotta passa ai Sommariva e diventa lo scrigno della collezione d’arte di famiglia. Per intenderci, tutto il piano terra era dedicato all’esposizione di capolavori d’ogni genere. In queste sale, tra le altre, avevano trovato posto “l’ultimo bacio di romeo e Giulietta” di Hayez e “amore e psiche” di Canova. Una collezione di buon gusto no?

Siamo nel 1850 quando Marianna d’Orange regala al villa alla figlia, andata in sposa a Giorgio II di Sassonia. Appassionato di botanica è a lui che si deve l’altra metà del capolavoro, ovvero il giardino botanico. La villa si arricchisce  abbellendosi, e prendendo il nome della proprietaria, moglie di Giorgio II, Carlotta. Da qui in avanti sarà sempre chiamata Villa Carlotta

Tra la villa ed il suo parco proprio non sapremmo scegliere. La bellezza è totale.

Via Regina, 2 – 22016 Tremezzina Loc. Tremezzo, Como.

Leggi anche qui