fbpx

Toscolano Maderno, tra lago e terra

Più letti

Toscolano Maderno è un comune situato sulla sponda bresciana del Garda. Diviso dal torrente Toscolano è nato dall’unione del centro di Toscolano con quello di Maderno avvenuta nel 1928.

La fusione ha unito il lato industriale di Toscolano, caratterizzato dalla presenza di famose cartiere, con quello agricolo di Maderno e con la sua vocazione turistica.

Entrambi i centri hanno origine antica: Toscolano nacque in epoca etrusca e Maderno in quella romana. A Toscolano, intorno al I secolo d.C., venne eretta una splendida villa romana nei pressi dell’ingresso della cartiera, di cui oggi rimangono alcuni ruderi ed un mosaico. Qui si trovano anche le vestigia di due templi dedicati a Giove e Bacco.

Sulle rovine del primo è stato eretto il Santuario della Madonna del Benaco e su quelle di Bacco è nata la chiesa dei SS. Pietro e Paolo.

Nella piazza centrale di Maderno si affaccia la chiesa romanica di Sant’andrea, la cui origine è incerta. Alcuni studiosi pensano possa essere stata eretta sui resti di un tempio pagano dedicato ad Apollo e demolito nel V secolo.

A partire dal 1300 Toscolano, con l’apertura di alcune fabbriche cartiere, divenne un borgo industriale: la prima nacque in località Camerata e la seconda il località Religione per opera dei frati dell’Abbazia Dominicana. I canonici seppero sfruttare la forza motrice dei canali d’acqua da loro creati per bonificare i terreni e per far muovere le macchine delle loro cartiere.

Successivamente con l’apertura di altre fabbriche la zona venne denominata Valle delle Cartiere, dove ancora oggi sono visibili i resti nascosti dalla vegetazione. Parallelamente alla loro nascita sorsero alcune stamperie da cui uscirono preziose edizioni.

Toscolano Maderno
Toscolano Maderno

Toscolano Maderno, in bici per rilassarsi

Con l’arrivo della peste del XVII secolo l’industria cartaria locale andò in forte crisi: la manodopera venne decimata e le cartiere abbandonate. Dopo una debole ripresa nel corso del secolo successivo un nuovo colpo venne dato dal sopraggiungere dell’industrializzazione che decretò la fine di queste industrie troppo legate ai metodi artigianali.

L’ultima cartiera rimasta fu quella dei Maffizzoli che, in seguito ad un’importante ristrutturazione, è diventata l’attuale Cartiera di Toscolano, oggi affermata in ambito nazionale ed internazionale.

Toscolano Maderno è una piacevole meta per gli amanti delle lunghe passeggiate, per gli appassionati di mountain bike o anche per chi vuole rilassarsi in riva alle dolci acque del Garda. Qualsiasi cosa preferiate fare Toscolano Maderna vi aspetta!

Toscolano Maderno
Toscolano Maderno
HTML tutorial