fbpx

Parco Lambro, a spasso nel tipico paesaggio lombardo

Più letti

Il Parco Lambro si trova nella zona nord est di Milano e si estende tra i quartieri di Feltre, Cimiano, Rottole e il comune di Segrate. E’ uno dei parchi più grandi della città ed è attraversato dal fiume Lambro da cui prende il nome.

Il progetto iniziale curato da Enrico Casiraghi puntava a riprodurre le caratteristiche del tipico paesaggio lombardo, dove erano presenti colline, valli, laghi, fiumi, pianure, rogge, boschi e cascine.

L’impianto iniziale è cambiato nel tempo e ha subito una brusca modifica nel corso della Seconda Guerra Mondiale, quando molti alberi furono abbattuti per farne legna da ardere. E’ seguito poi un rinverdimento ed un ampliamento del parco che si è esteso fino a coprire un’area di 773.000 metri quadrati.

parco lambro - foto di Yorick39
parco lambro – foto di Yorick39

Parco Lambro e le sue cascine

All’interno del Parco Lambro sono presenti 5 cascine. C’è la San Gregorio Vecchio, in viale Tunisia, che come azienda agricola ospita nuclei abitativi, stalle e fienili, la Cascina Cassinetta San Gregorio, in via Marotta, costituita da due fabbricati ristrutturati, Cascina Molino Torrette sempre in via Marotta, sede dell’Associazione Exodus per il recupero dei tossicodipendenti, Cascina Biblioteca, in via Casoria, che ospita una comunità per disabili e Cascina Molino San Gregorio, in via Van Gogh, sede delle Guardie Ecologiche Volontarie.

cascina biblioteca
cascina biblioteca

Naturalmente all’interno del parco ci sono percorsi pedonabili e ciclabili, aree giochi per bambini, campi da calcio, e una pista da skateboard posizionata all’ingresso di viale Feltre. E’ conosciuta come il Lambrooklyn e il suo uso è libero e gratuito.

Nel Parco Lambro ci sono diverse specie arboree tra cui robinie, sofore, alberi dei tulipani, ciliegi da fiore giapponesi, cipressi, faggi, ginkgo, ippocastani, noci, olmi, pioppi, tigli e salici piangenti.

Finiamo con una curiosità: tra il 1974 e il 1976 si svolsero al Parco Lambro le uniche tre edizioni del Festival del proletariato giovanile, un’importante manifestazione musicale organizzata dalla rivista Re Nudo. Dell’ultima edizione esiste un album live, intitolato Parco Lambro. Siamo curiosi di sapere se qualcuno di voi lo possiede…

parco lambro - foto Yorick39
parco lambro – foto Yorick39