fbpx
32 C
Milan
lunedì 1 Marzo

Signore dell’Arte, magnifiche artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600

Dal 2 marzo al 25 luglio 2021, le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra unica dedicata alle più grandi artiste vissute...

Monastero di San Benedetto a Tremezzina

Più letti

Signore dell’Arte, magnifiche artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600

Dal 2 marzo al 25 luglio 2021, le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra unica dedicata...

Olimpiadi 2026: un patto per promuovere le eccellenze a Km0

Mancano 5 anni alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Fondazione Milano Cortina e Confcommercio Lombardia e Veneto hanno siglato un protocollo...

Riqualifica giardino teresa Pomodoro in piazza Piola

Piazza Piola si trasforma: 21 alberi di ciliegio e undici panchine, oltre ad un nuovo percorso pedonale sono infatti...

Monastero di San Benedetto in Val Perlana conosciuta anche come San Benedetto al Monte Oltirone. Siamo in provincia di Como, ad Ossuccio (Tremezzina)

Il lago e le sue sponde nascondo sempre dei piccoli grandi tesori. Inerpicandoci nella Val Perlana, una bella passeggiata a piedi ci porta in questo luogo pieno di spirito e storia.

Siamo al millenario Monastero di San Benedetto. Nascosto dal verde, lo si localizza subito grazie al suo campanile, bellissimo, che rivela il romanico di cui è figlio.

L’abbazia è infatti costruita nel 1080 a tre navate a cui poi viene aggiunto, nel 1090 il  monastero e la fattoria. Un complesso vasto ed isolato, l’ideale per la vista spirituale di cui si riesce ancora oggi ad assaporare il sapore, l’atmosfera.

La fortuna del complesso dura poco: già nel 1298 i benedettini abbandonano il monastero, segnandone l’inevitabile declino. La chiesa è stata salvata da un restauro del 1950, ultimamente è stato invece  restaurata anche la struttura  monacale, lasciando così a noi la possibilità di visitare questi luoghi bellissimi.

Ancora oggi, a distanza di secoli, gli abitanti assistono una volta l’anno, ad una messa che si tiene qui, a testimonianza di quanto questo monastero sia entrato nel cuore di queste terre.

Monastero San Benedetto a Tremezzina
Monastero San Benedetto a Tremezzina

Leggi anche qui

Da via Circo a via Scotti, quanta storia!

Da via Circo a via Scotti, è questo il giro che proponiamo oggi. Dai resti di quello che ai...