fbpx

Marmitte dei Giganti, le piscine naturali della Val Seriana

Più letti

Le Marmitte dei Giganti sono delle conche naturali scavate dal fiume Ogna situate a Valzurio, una frazione di Oltressenda Alta, provincia di Bergamo

E’ una passeggiata piacevole che conduce alle Baite del Moschel da cui poi si raggiungono le Marmitte dei Giganti.

Da Valzurio esistono due percorsi differenti che conducono alle conche d’acqua naturali: il primo, il CAI 340, passa in mezzo al bosco e segue il torrente Ogna, mentre il secondo parte dal parcheggio in località Spinelli e si snoda su una comoda strada sterrata.

Il percorso in mezzo al bosco è bello ma non proprio alla portata di tutti: prevede attraversamenti di guadi, sentieri poco lineari e per arrivare alle Baite del Moschel si impiegano circa due ore. Se i tempi di percorrenza allungati non sono un problema suggeriamo anche il percorso lungo il torrente che si prende partendo dalla frazione di Valzurio.

Marmitte dei Giganti, le piscine naturali della Val Seriana

Qualunque sia la vostra scelta l’arrivo alle Baite del Moschel regala un paesaggio meraviglioso, con la Presolana che domina sulle baite adagiate sui verdi prati. Poco prima di raggiungere questo luogo incontriamo il Buco del Freddo, una costruzione in pietra utilizzata in passato per conservare i prodotti freschi.

Dando un’occhiata dalla grata presente sulla porta si intravede l’interno in pietra e soprattutto si capisce il perché del suo nome: si sente una corrente gelida che si allontana di poco dallo zero termico, grazie alla quale i prodotti freschi riuscivano ad essere conservati bene e a lungo.

Ormai manca poco, dalle Baite si prosegue lungo il sentiero principale per circa 5 minuti e, dopo aver attraversato un ponticello, si arriva a destinazione: le Marmitte dei Giganti sono di fronte a noi, scavate nella roccia dalle acque limpide, chiare e gelide del torrente Ogna.

Se vi piace fare gite fuori porta nel weekend questo è un giro non troppo impegnativo da mettere in calendario. Segnatelo in agenda: i prossimi fine settimana sono l’ideale per raggiungere una meta insolita come questa.

Marmitte dei Giganti - foto di turismovacanze.net
Marmitte dei Giganti – foto di turismovacanze.net

HTML tutorial