venerdì, Aprile 19, 2024

Novità

Leggi anche

Abbazia San Pietro in Vallate a Cosio Valtellino

Siamo in provincia di Sondrio, a Cosio Valtellino e quella che vogliamo raggiungere oggi è l’Abbazia di San Pietro.

La strada per arrivarci è già un programma. Arrivare a Cosio Valtellino, imboccare un piccolo sentiero non certo in piano.

E’ l’originale mulattiera, la strada che ogni monaco percorreva e che collegava l’abbazia al paese. Arrivati a destinazione si respira subito l’aria dell’anno mille. La vista è splendida, i ruderi affascinanti. Le pietre sembrano parlare e di storia ne hanno veramente tanta da raccontare.

Sono qui infatti dal 1078 quando i terreni vengono donati direttamente all’abbazia di Cluny. I monaci cluniacensi, costruiscono l’edificio di culto ed il monastero adiacente ed un paio di secoli dopo il monastero passa alle dipendenze di Piona.

La chiesa era a due navate di cui resta in piedi poco, ma resistono da quasi mille anni il campanile e l’abside, da ammirare e veramente splendidi. Abbandonata senza apparenti motivi, oggi la visita all’abbazia è un’esperienza molto suggestiva.

I ruderi di un’antica spiritualità nel bel mezzo del silenzio, della natura, un’ottima occasione per attraversare il portale della chiesa, ancora al suo posto e lasciarsi dietro le follie della modernità per qualche minuto.

Abbazia San Pietro in Vallate a Cosio Valtellino
Abbazia San Pietro in Vallate a Cosio Valtellino

I più letti