fbpx

Aeroporto di Linate, c’è chi viene e c’è chi va

Più letti

Aeroporto di Linate: intitolato a Enrico Forlanini è lo scalo milanese che accoglie il traffico nazionale e quello europeo di corto e medio raggio.

Situato nella zona est di Milano è stato recentemente protagonista di un restyling tuttora in corso, volto a realizzare un’infrastruttura accogliente e funzionale.

Nacque per volere del podestà Marcello Visconti di Modrone che, nel 1932, sottolineò la necessità di creare un nuovo aeroporto per sostituire l’obsoleto campo di aviazione di Taliedo, che dal 1910 occupava l’area compresa tra via Mecenate, viale Ungheria e vi Salomone.

Fu il ministro dell’aviazione Italo Balbo ad accogliere la proposta e a decidere di costruire l’aeroporto in una zona abbastanza grande da accogliere una struttura molto estesa. La scelta cadde sull’area di Linate al Lambro, ad ovest dell’Idroscalo, dove si dovettero abbattere le 7 cascine esistenti per ricavare lo spazio necessario.

Dopo aver drenato i terreni nel 1933 fu l’Aeronautica Militare a costruire l’hangar mentre la progettazione dell’aerostazione fu curata dall’architetto Gianluigi Giordani. Nel giro di tre anni l’hangar venne completato e l’aeroporto attivato. Una consistente trasformazione venne apportata nel 1960 quando, con la decisione di allungare la pista, venne isolata Linate da Peschiera Borromeo ed interrotta la strada Paullese.

Nel 2018 si è avviata una prima fase di rinnovamento dell’aeroporto di Linate con il rifacimento della facciata ad opera dell’architetto Pierluigi Cerri e con la realizzazione della Vip Loungue Leonardo, l’area destinata alla clientela business.

A partire dal 27 luglio 2019 è cominciato un nuovo ciclo di trasformazione volto a far diventare l’Aeroporto di Linate un City Airport Europeo con il rifacimento delle piste di decollo e di atterraggio ed un restyling dell’area imbarchi. Il rinnovamento prevede anche un ampliamento dell’offerta commerciale con l’apertura di negozi dei marchi più prestigiosi. Nel settore ristorazione si punta alle eccellenze della città di Milano.

L’Aeroporto di Linate sarà servito dalla M4 che inaugurerà le prime tre stazioni da Linate a Forlanini nel primo semestre del 2021.

aeroporto di Linate
aeroporto di Linate