fbpx

Castle Open Day, una domenica a spasso nel tempo

Più letti

Castle Open Day è un evento speciale, un viaggio alla scoperta di castelli, palazzi e borghi medievali della Lombardia che si terrà domenica 4 ottobre 2020. Visto il grande successo della prima riapertura del 6 settembre si è deciso di organizzare una nuova giornata con la medesima formula.

Una bella occasione per visitare il parco di villa Allegreni a Martinengo (Bg) aperto eccezionalmente per questo evento e vedere lo storico mercatino di collezionismo e antiquariato che si terrà sotto i portici quattrocenteschi del borgo.

Rimanendo in zona si può andare a vedere il Castello Barbò a Pumenengo (Bg) e rendere ancora più ricca la visita entrando nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo, un tempo cappella gentilizia dei conti Barbò, aggiungendo il santuario della Madonna della Rotonda.

A Cavernago (Bg) oltre a visitare il castello potrete salire sulla sua torre e andare a vedere la seicentesca chiesa di San Marco insieme alla chiesetta della Beata Vergine. Nella frazione Malpaga di Cavernago, all’interno del suo castello, potrete farvi guidare dalla voce di Medea, la figlia del condottiero Bartolomeo Colleoni, che vi accompagnerà nei meandri della rocca tramite un’audio guida.

Molto interessante anche il castello di Solza (Bg) con la visita guidata dalla Compagnia del Carro che proporrà una ricostruzione storica con abiti di metà del XV secolo di una compagine di fanteria colleonesca. La Compagnia rievocherà la vita di quel tempo facendo calare i visitatori completamente nell’ambientazione.

A Trezzo sull’Adda (Mi) oltre alla possibilità di visitare lo splendido castello potrete vedere la mostra “Raffaello 500^ -Il trionfo dell’Armonia” allestita nelle sale della rocca per celebrare i 500 anni dalla morte del grande maestro.

Questa è solo una parte di ciò che potrete vedere. Di seguito l’elenco completo dei luoghi visitabili:

Calcio (Bg) – Castello Silvestri e Villa Oldofredi tour dei murales
Cassano d’Adda (Mi) – Borgo storico
Cavernago (Bg) – Castello
Malpaga (fraz. Di Cavernago) – Castello di Malpaga
Martinengo (Bg) – Borgo medievale
Pagazzano (Bg) – Castello
Pandino (Cr) – Castello
Pumenengo (Bg) – Castello
Romano di Lombardia (Bg) – Rocca e borgo storico
Solza (Bg) – Castello
Treviglio (Bg) – Centro Storico
Trezzo sull’Adda (Mi) – Castello
Urgnano (Bg) – Castello

Se volete prendere parte al Castle Open Day è necessaria la prenotazione per garantire un’organizzazione senza assembramenti. Consultate il sito www.pianuradascoprire.it per avere tutti i dettagli.

Castle Open Day
Castle Open Day

spot_img