venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeSognando MilanoAndrea Greco, artista...

Andrea Greco, artista in movimento

Andrea Greco è un maestro elementare e già per questo si potrebbe definire un’artista…
Impara a dipingere dal nonno, ma fino ai trent’anni non espone. L’arte a volte può essere qualcosa di intimo e non sempre facile esporsi al giudizio di terzi.

L’incontro fortunato con Mario Giusti lo porta ad esporre le sue opere a Milano, nella sua Galleria Mario Giusti HQ sui navigli, dove nel 2016 tiene un’importante mostra personale, “Sentio”. Nello stesso anno partecipa alla Biennale di Salerno. Collabora con altre Gallerie in tutta Italia e all’estero.

Da circa sette anni lavora sulla serie Le Muse, opere astratte che partono dallo studio di uno spartito musicale e di cui lui ridisegna l’andamento. Non sono mancati gli studi sulle opere di Wassily Kandinsky, e sull’utilizzo dei colori per rappresentare emozioni e stati d’animo.

Andrea Greco - Danza della fata confetto
Andrea Greco – Danza della fata confetto

Andrea Greco, artista in movimento

Gli spartiti “raccontati” vanno dal Don Giovanni di Mozart fino a brani di musica pop come Bohemian Rhapsody dei Queen

Arrivano in anni più recenti anche dei lavori sui suoni della Terra. Queste opere esprimono il movimento continuo della terra e i cambiamenti che questo comporta. Nelle opere di Andrea Greco non esiste il concetto di staticità.

Nel 2020 avrebbe dovuto esporre a New York e oggi che il mondo sta tornando alla normalità, il progetto ha ripreso forma. E nel continuo movimento di Andrea Greco ci auguriamo ci sia anche quello di un aereo che lo porti ad esporre anche oltreoceano.

Andrea Greco - Elegy for the oceans part 1
Andrea Greco – Elegy for the oceans part 1

Leggi anche

Le Trottoir, storia di un locale mitologico

Un locale mitologico, così considerano Le Trottoir quelli che lo amano. E sono in tanti, anzi tantissimi. Siamo negli anni ’90 e il locale all’epoca si trovava in Corso Garibaldi. La sua insegna verde (ma non solo) è entrata nella...

Che Forza! che sono Tiziana Luciani e Bimba Landmann

Tiziana Luciani è una psicologa, psicoterapeuta e arte terapeuta clinica, che ha iniziato ad occuparsi del sociale pochi giorni dopo il diploma di maturità classica. E’ il 1975, in Italia non è ancora così in uso e così popolare la...

Arriva Fiesta! a Villa Carlotta

Dal 10 al 12 giugno a Villa Carlotta, sul lago di Como, sarà Fiesta! Tre giorni dedicati ad emozioni, arte e natura. Un format nuovo ideato da Gloria Campaner e Alessandra Pellegrini, due donne eccezionali che in comune hanno...